RADICCHI IGP, FIORI D’INVERNO DI ORTOROMI

Condividi

Sapore leggermente amaro, estremamente versatile in cucina per ricette sia crude sia cotte, salate ma anche dolci, è il vero re della cucina invernale: il Radicchio Rosso di Treviso IGP e il Radicchio Variegato di Castelfranco IGP OrtoRomi hanno un valore altissimo, perché coltivati solo in determinate zone e in determinati periodi, dettati dal Consorzio al quale OrtoRomi aderisce.

OrtoRomi è l’unica azienda italiana a proporre i Radicchi IGP di IV gamma, una referenza esclusiva ad alto contenuto di servizio, imbustato in un pack raffinato, con elementi che richiamano l’oro, per evocare la preziosità e l’eccellenza del prodotto.

In particolare, il Radicchio Rosso Tardivo di Treviso IGP, detto "fiore d’inverno", nasce da una lunga lavorazione: quando il Consorzio dà il via alla commercializzazione del Radicchio, dopo la seconda brinata invernale, il prodotto viene raccolto dal campo, legato e messo a "riposare" in acqua. Il processo di trasformazione del Radicchio – nel gergo tecnico "fase di forzatura-imbianchimento"– si conclude in acqua, non nel campo: proprio così il Radicchio assume il tipico colore vinoso che lo contraddistingue dagli altri ortaggi.

La linea Radicchi IGP comprende diverse referenze d’eccellenza per la IV gamma, già lavate e pronte da gustare o cucinare: la Grigliata al Radicchio Rosso di Treviso in vassoio da 250g, il Mix di Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP e l’Insalata al Radicchio Variegato di Castelfranco IGP in busta da 200g, e la deliziosa ricettazione della Ciotola "Cuor di gusto" con Radicchi IGP, noci e grana. Per la I gamma è disponibile il vassoio da 500g di Radicchio rosso di Treviso IGP.

Dal classico risotto al ripieno di quiche e strudel salati, fino alla deliziosa e innovativa marmellata di Radicchio Rosso, questo ortaggio si presta a infinite ricette e accostamenti originali. In un’Italia sempre più alla ricerca di eccellenza e haute-cuisine, popolata di buongustai del food, servizio, qualità ed eleganza si fondono in un’unica referenza, in grado di soddisfare i palati più esigenti, con il sapore unico di un prodotto IGP ready-to-eat.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE