QUINOA, CHIA E ORTOFRUTTA PERUVIANE NEI PUNTI VENDITA ALÌ

Condividi

Nei 106 punti vendita Alì e Aliper è partita la distribuzione di prodotti peruviani, in particolare buste di semi di quinoa e chia di origine peruviana confezionate da Almaverde Bio con il marchio Perù. L’operazione è il risultato di un’intesa tra il Gruppo Alì e l’Ufficio commerciale dell’Ambasciata del Perù in Italia tesa a diffondere i prodotti biologici e del commercio equo-solidale provenienti dal Paese sudamericano.

La quinoa, alimento base delle popolazioni andine, definita dagli inca “madre di tutti i semi", si distingue da altri cereali per l’alto contenuto proteico e per la totale assenza di glutine. I semi di chia sono apprezzati per il loro contenuto di calcio e la presenza particolarmente bilanciata all’interno di essi di acidi grassi essenziali omega3 e omega6. Entrambi questi ‘prodotti etnici’, di cui il Perù è uno dei massimi produttori mondiali, stanno entrando nel mercato italiano. Giuliano Canella ha espresso soddisfazione per il lancio della quinoa e della chia peruviane nei punti vendita del gruppo Alì: “Questo primo test ci sta dando indicazioni positive, soprattutto per la quinoa. I nostri clienti, concentrati nel Nordest italiano, sono particolarmente vicini ai prodotti  territoriali ma nutrono un certo interesse per le novità e per la possibilità di mixare nella loro dieta i prodotti della tradizione con le novità proposte dal mercato internazionale soprattutto se caratterizzate da un particolare apporto salutistico”.

La signora Amora Carbajal Schumacher, responsabile dell’Ufficio commerciale del Perù in Italia, con sede a Milano, ha visitato nei giorni scorsi l’ipermercato Aliper di via Saetta a Padova in cui era stato allestito un corner di prodotti peruviani, tra i quali anche banane biologiche e asparagi verdi (per entrambi questi prodotti il Perù è il primo esportatore mondiale) e ha avuto un incontro con Giuliano Canella, responsabile dei prodotti freschi del Gruppo Alì. La visita rientra in un programma di contatti per promuovere, presso importatori e distributori italiani, l’ortofrutta (a partire da avocado, mango e uva da tavola) e altri prodotti alimentari peruviani (tra cui il caffè e il cacao). 

“Abbiamo apprezzato l’accoglienza ricevuta dai nostri prodotti in Aliper – ha dichiarato Amora Carbajal – e ci auguriamo che la collaborazione possa proseguire e dare i suoi frutti. In particolare metteremo a punto un’iniziativa che intende proporre, attraverso degustazioni nei punti vendita, l’abbinamento di cibi della cucina italiana con prodotti tipici del Perù. E’ una strada assolutamente percorribile dopo che in alcuni ristoranti di Milano, nei mesi di Expo, alcuni chef si sono misurati con alcune sperimentazioni di successo". 

 

Nella foto Giuliano Canella di Alì con Amora Carbajal Schumacher direttore di OCEX Milano e il responsabile ortofrutta di un punto vendita Aliper

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE