Mela Val Venosta di VIP si è aggiudicata, unica nella categoria “mele” e superando brillantemente i test dei consumatori, il Quality Award 2022, riservato a prodotti italiani di largo consumo di qualità superiore.
Il riconoscimento, promosso da Marketing Consulting, azienda con forte esperienza in consumer test (blind test, conjoint analysis, neuro marketing) sia a livello nazionale che internazionale, è stato annunciato nel corso di una cerimonia svoltasi a Palazzo Barozzi di Milano la sera di martedì 14 dicembre.
Il prodotto, per ottenere il premio, deve essere valutato direttamente dai consumatori. I campioni del prodotto, inviati in laboratori specializzati in analisi sensoriale, sono valutati da ampi panel di consumatori. Solo se il gradimento complessivo medio dei consumatori è pari o superiore a 7 (su una scala da 0 a 10) e almeno il 70% dei consumatori si dichiara favorevole all’acquisto, il prodotto supera il test e può ottenere il riconoscimento Quality Award valido per un anno.
Il gradimento ottenuto dalla mela VIP è andato ben oltre il livello richiesto, raggiungendo un punteggio globale di 8,7, con un consumatore su 4 che ha dato un gradimento globare (aspetto, odore, consistenza, sapore) di 10 punti e un consumatore su 3 che si è espresso tra il 9 e il 10.
Grazie alla collaborazione con Nielsen, Marketing Consulting offre la possibilità di confrontare il proprio livello di qualità, attribuito dai consumatori, con un benchmark medio di categoria costruito testando le referenze più vendute in Italia. In questo modo, alle aziende partecipanti al premio è data la possibilità non solo di comunicare al mercato che il proprio prodotto ha raggiunto gli alti requisiti di qualità richiesti dal premio, ma che questa qualità è anche più alta della qualità media delle referenze più vendute nel nostro Paese.
Soddisfazione per il riconoscimento e l’alto gradimento ottenuto è stata espressa dal direttore generale di VIP, Martin Pinzger, a nome dell’Associazione delle Cooperative ortofrutticole della Val Venosta.