Si incontrano a Bologna i rappresentanti dei mercati ortofrutticoli italiani per il forum che metterà a confronto dati e prospettive di settore nel momento più felice dell’export ortofrutticolo, che ha toccato quota 5,1 miliardi euro. Progettare nel segno della qualità il riposizionamento di medio – lungo termine dei mercati ortofrutticoli (oltre 140 realtà nazionali in cui circola il 60% della produzione ortofrutticola italiana) e valorizzazione il ruolo svolto da queste strutture e dagli imprenditori all’interno del sistema agroalimentare: questi gli obiettivi del seminario dal titolo “Le prospettive per i mercati all’ingrosso e i centri agroalimentari”, in programma giovedì 6 settembre dalle 10.30 a Fondazione FICO, spazio 118 del Parco Agroalimentare Eataly World Bologna.
Il “fresh” gioca di certo un ruolo determinante nell’affermazione dell’agroalimentare italiano: vale infatti il 56% del fatturato food dei punti vendita alla luce della recente ricerca condotta da SGMarketing, che sarà illustrata giovedì nel corso dei lavori dall’AD Claudio Scalise. Uno studio sull’andamento del settore e sui trend emergenti sarà presentato da Maria Maltese di Cerved.
Il workshop, promosso da CAAB – Centro Agroalimentare Bologna, Fedagromercati e Italmercati, in sinergia con Fondazione FICO, offrirà l’occasione per approfondire il comparto dell’ortofrutta fresca, definire la struttura e l’evoluzione del mercato sia nazionale che estero attraverso un’analisi della struttura distributiva e dei canali di vendita, nonché del comportamento dei clienti e dei consumatori e individuare gli scenari possibili per il futuro del comparto.
All’incontro interverranno il Presidente di Fedagromercati Nazionale, Valentino Di Pisa, il Presidente di Fondazione FICO e CAAB, Centro Agroalimentare Bologna Andrea Segrè con il Direttore Generale CAAB Alessandro Bonfiglioli ed il Presidente di Italmercati, Fabio Massimo Pallottini.