PUTIN INCONTRA RENZI ALL’EXPO: “SE NON SI RITIRERANNO LE SANZIONI CONTRO LA RUSSIA L’ITALIA PERDERÀ CONTRATTI PER 1 MILIARDO”

Condividi

“Se le sanzioni contro la Russia non saranno ritirate, le imprese italiane perderanno contratti per un miliardo di euro. Noi potremmo trovare altri partner, ma sarebbe un peccato rinunciare alla collaborazione con l’Italia”. Il messaggio, forte e chiaro, è stato lanciato da Vladimir Putin a margine della sua visita all’Expo dove ha incontrato il presidente del Consiglio Matteo Renzi.

La politica delle sanzioni non è utile per nessuno, in particolare per un Paese come il nostro che con Mosca ha fino ad oggi intrattenuto ottime relazioni. “Le sanzioni vanno eliminate o modificate per sostenere le aziende che vogliono collaborare con noi”. Renzi ha fatto notare che in Europa sulla questione ci sono opinioni divergenti tra i 28 Paesi membri, ma che l’obiettivo comune è quello di arrivare ad una soluzione condivisa che preveda una normalizzazione dei rapporti tra la Ue e la Federazione russa. E la soluzione, su cui entrambi i leader si sono detti d’accordo, è l’applicazione integrale degli accordi di pace di Minsk che avrebbero dovuto chiudere la crisi ucraina, che resta invece tuttora aperta.

La richiesta di Putin, tuttavia, va nella direzione opposta rispetto alla linea emersa non più tardi di due giorni fa dal G7 in Baviera (che per il presidente russo, dopo l’esclusione del suo Paese è diventato soltanto “un club di interessi”), nel corso del quale il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha addirittura paventato un inasprimento delle sanzioni, accusando Mosca di violare apertamente gli accordi, inducendo poi il Cremlino a parlare di inevitabili reazioni a qualunque atto considerato ostile.

Ad aggiungere benzina sul fuoco ci aveva pensato il ministro dello Sviluppo economico Alexiei Uliukaiev che alcuni giorni fa aveva affermato che “se l’Unione Europea manterrà le sanzioni contro la Russia per la crisi ucraina, anche Mosca manterrà le proprie restrizioni nei confronti dell’Europa”. Situazione insomma tutt’altro che risolta nonostante il tentativo di distensione di Putin con parole in parte concilianti.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE