“Confagricoltura Puglia denuncia ancora una volta la situazione insostenibile creata dal Consorzio Unico di Bonifica Centro-Sud Puglia, una condizione che rischia di ricadere pesantemente sugli imprenditori agricoli pugliesi, già messi a dura prova dalla crisi idrica e dalla mancanza di interventi concreti. La Regione Puglia ha gravi responsabilità, e l’inerzia che ne deriva sta causando un blocco operativo che danneggia l’intero settore agricolo”, afferma il presidente di Confagricoltura Puglia Luca Lazzàro (nella foto).
“L’attuale clima pre-elettorale, inoltre, solleva dubbi sul fatto che la Regione possa realmente intervenire con risposte concrete per risolvere i problemi del consorzio, anziché perseguire logiche di mero consenso elettorale”.
“Gli sforzi delle organizzazioni agricole per collaborare al rilancio del consorzio sono stati vanificati dalla carenza di visione e dall’assenza di risposte adeguate alle richieste di efficienza e trasparenza. Ora, come unica soluzione, rimane il ricorso alle vie legali. Non possiamo più tollerare una gestione che continua a gravare i contribuenti agricoli di costi senza fornire i servizi basilari che sarebbero dovuti”.