PUGLIA: ARCA FRUIT DIVENTA OP CON IL RICONOSCIMENTO DELLA REGIONE

Condividi

La Regione Puglia ha riconosciuto formalmente la società Arca Fruit scrl come "Organizzazione di Produttori ortofrutticoli". Si tratta di un passo importante per questa società che giunge al termine di un percorso lungimirante a beneficio dei produttori agricoli di Bisceglie.

“La strutturazione della compagine sociale – si legge in una nota diffusa dai promotori dell’iniziativa – e l’idea di proporre questo sodalizio a riconoscimento come organizzazione di produttori ortofrutticoli ha preso le prime mosse dal ‘Progetto di promozione delle Ciliegie delle Terre di Bari’ che è stato attuato nella scorsa primavera e che ha visto coinvolte diverse realtà del territorio: la Regione Puglia, le provincie di Bari e Barletta-Andria-Trani, la Camera di Commercio di Bari, il Gal Ponte Lama, il Gal Seb, il Gal Le Città di Castel del Monte, il Gal Terra dei Trulli e Barsento ed il Consorzio di Tutela e Valorizzazione della Ciliegia e della Frutta Tipica di Bisceglie”.

Il progetto è stato coordinato dal Gal Ponte Lama ed ha avuto concreta attuazione attraverso una serie di iniziative di promozione della ciliegia con eventi che hanno riguardato principalmente la grande distribuzione organizzata. Il successo di questa iniziativa ed il collegamento diretto con i produttori cerasicoli hanno costituito l’humus per la strutturazione dell’OP Arca Fruit.

In termini specifici il riconoscimento di un’organizzazione di produttori ortofrutticoli permette, fra l’altro, il finanziamento del cosiddetto piano operativo, ovvero il finanziamento di un piano annuale di azioni che riguardano gli investimenti strutturali nelle aziende agricole dei produttori associati. Il volume commercializzato dell’OP Arca Fruit sul quale è stato calcolato il piano operativo annuale è di poco inferiore a 10 milioni di euro ed il piano operativo annuale ha un valore superiore a 800 mila euro.

A presiedere l’OP Arca Fruit, la principale Op della provincia di Bari, è stato chiamato il Cav. Sergio Curci, i vice-presidenti sono Donato Fanelli e Sergio De Cillis ed il consiglio di amministrazione è completato da Vincenzo Patruno e Piero Preziosa.

“E’ un traguardo enorme per l’intero mondo ortofrutticolo regionale, ha dichiarato il Presidente Sergio Curci. Un traguardo al quale ambivamo da tempo, ma che non si era mai concretizzato per una serie di fattori. La tenacia del Gal Ponte Lama e del suo qualificato gruppo di operatori ha permesso di realizzare questo successo che io, comunque, considero solo un punto di partenza. La nostra OP è un segno di cambiamento e nel suo piccolo costituisce una piccola rivoluzione culturale: al suo interno vi sono i maggiori esponenti provinciali delle maggiori organizzazioni professionali agricole Cia, Confagricoltura e Coldiretti. Nessun distintivo politico, nessun segno di appartenenza ad organizzazioni agricole fine a se stesso: tutti insieme, finalmente, per rafforzare la nostra agricoltura ed il territorio”, conclude Curci. (fonte: Bisceglie live)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE