PROTESTE AGRICOLTORI, L’ANALISI DI PUGLIESE: “SERVONO DIALOGO E SOLUZIONI EQUILIBRATE”

Condividi

Francesco Pugliese (nella foto), vice presidente di Confcommercio, già amministratore delegato e direttore generale di Conad, è intervenuto su Linkedin per analizzare le ragioni che stanno alla base delle diffuse proteste degli agricoltori, in Italia e in Europa. Ragioni che il manager definisce “molteplici e complesse” suddividendole in tre temi:

1. Politiche Agricole e Ambientali:
“Gli agricoltori si trovano ad affrontare politiche sempre più stringenti in termini di sostenibilità ambientale”, scrive Pugliese. Sebbene la transizione verso pratiche più sostenibili sia fondamentale, molti sostengono che le attuali politiche non tengano sufficientemente conto delle realtà economiche e pratiche dell’agricoltura moderna”, sottolinea il manager (poco prima della decisione di Von der Leyen di ritirare la proposta di regolamento sui pesticidi).

2. Prezzi dei Prodotti e Costi di Produzione:
“La pressione sui prezzi dei prodotti agricoli, accoppiata all’aumento dei costi di produzione (come il carburante, i fertilizzanti e i mangimi), sta mettendo a dura prova molti agricoltori, minacciando la loro sopravvivenza economica”.

3. Riforme della PAC (Politica Agricola Comune):
“Le recenti riforme hanno suscitato preoccupazioni tra gli agricoltori, che temono che le nuove regolamentazioni possano essere troppo onerose, minacciando la loro capacità di lavorare efficacemente e sostenere le loro comunità”.

“Queste proteste – sottolinea Pugliese – mettono in luce l’urgente necessità di dialogo e di soluzioni che equilibrino la sostenibilità ambientale con la vitalità economica degli agricoltori. È imperativo che i policy maker, le industrie e i consumatori lavorino insieme per trovare un terreno comune che sostenga gli agricoltori, promuovendo al contempo pratiche sostenibili che proteggano il nostro pianeta per le generazioni future.

Come professionisti e cittadini, dobbiamo ascoltare, sostenere e partecipare alla ricerca di soluzioni. La sicurezza alimentare, l’economia rurale e la sostenibilità ambientale dipendono dalla nostra capacità di agire in modo consapevole e collaborativo”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE