PROTAGONISTI, IL SALUTO DEL SOTTOSEGRETARIO PESCE

Condividi

Nonostante non sia potuta partecipare all’evento Protagonisti dell’ortofrutta italiana (leggi news), Alessandra Pesce (nella foto), sottosegretario al Mipaaft, Ministero delle Politiche agricole e del Turismo, ha inviato una lettera al direttore del Corriere Ortofrutticolo Lorenzo Frassoldati, che riportiamo integralmente.

Desidero innanzitutto complimentarmi per questo encomiabile evento al quale sono stata impossibilitata a partecipare, e le chiedo cortesemente di estendere i miei saluti agli organizzatori, ai relatori, agli imprenditori premiati e a tutti i convenuti.

Oggi si premia la professionalità, lo spirito di iniziativa e la volontà degli imprenditori che, nel corso dell’anno da poco terminato, si sono distinti in un settore fondamentale per la nostra agricoltura e per la nostra economia nazionale.

È di questi imprenditori che la filiera ortofrutta ha bisogno, una filiera competitiva e dinamica a cui bisogna guardare come modello, senza dimenticare però la necessità di sostenere la valorizzazione della filiera, attraverso il rafforzamento dell’aggregazione e la migliore organizzazione dell’offerta, , l’apertura di nuovi mercati, la rimozione delle barriere fitosanitarie, maggiori investimenti in ricerca e innovazione, l’aumento dei controlli e la crescente attenzione alla sostenibilità e ai consumatori.

Un primo confronto su questi temi c’è stato nel Tavolo di filiera convocato a settembre scorso e richiedo, come di consueto, la collaborazione di tutti gli operatori affinché, insieme all’impegno del Ministero, si possano proseguire i lavori per raggiungere questi importanti obiettivi.

Voglio qui ricordare il finanziamento del Catasto delle produzioni frutticole nazionali approvato nell’ultima legge di Bialcnio, strumento invocato dal settore e mio primo risultato per il potenziamento dell’ortofrutta italiana, ossatura portante della nostra agricoltura.

Colgo l’occasione per inviare a Lei, a tutti i partecipanti e, in particolare, ai vincitori del concorso “I protagonisti dell’Ortofrutta” i miei più cordiali saluti.

Alessandra Pesce

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE