PROGNOSFRUIT ALLE PORTE, IN SPAGNA PRODUZIONE DI MELE PREVISTE IN CALO DEL 4%, PERE STABILI

Condividi

Manca una settimana a Prognosfruit, l’appuntamento annuale più atteso dagli operatori del settore della frutta decidua, e dalla Spagna –  Paese che ospiterà il summit (Lleida, 9-11 agosto) –  arriva già qualche indiscrezione rispetto alle produzioni attese.

Secondo le previsioni elaborate dai diversi uffici tecnici delle Cooperative Agroalimentari iberiche, la campagna melicola 2017/18 sarà caratterizzata da una contrazione dei volumi del 4,28% a causa delle cattive performance della Catalogna, regione fiore all’occhiello per la produzione locale. Durante la stagione attuale, infatti, l’area potrebbe registrare una perdita del raccolto pari al 6,72%, per un totale di 284.790 tonnellate. A determinare tale situazione soprattutto le condizioni climatiche avverse: abbondanti grandinate hanno duramente colpito i frutteti nel mese di maggio e giugno a Lleida e Girona andandosi drammaticamente a sommare alle gelate di aprile e alle intense ondate di calore di maggio e parte di giugno.

Per contro nella Comunità Autonoma di Aragona, seconda regione per importanza in questo settore, è previsto un incremento dei volumi del 16,19% e un raccolto di 116.649 tonnellate. A livello nazionale i quantitativi attesi si aggirano attorno alle 473.779 tonnellate, ovvero il 3,32% in meno rispetto alla media degli ultimi 10 anni.

Per quanto riguarda le varietà, oltre la metà (55% del totale) del raccolto sarà Golden, seguita a distanza dalla Gala.

Infine, per le pere si parla di volumi stabili rispetto allo scorso anno, pari 311.882 tons (+0,32%); una quantità che  tuttavia rappresenta una contrazione del 24,45% sulla media delle ultimi 10 campagne. Analizzando le varietà, per la Conference, la più coltivata in Spagna, si stima un calo del 3,12% (148.882 tons); al contrario per Blanquilla e Ercolina è previsto un aumento rispettivamente pari al 10,96 e al 12,72%.

Chiara Brandi

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE