PRODUZIONE MONDIALE DI AGRUMI IN CALO, -7% PER LE ARANCE

Condividi

La produzione mondiale di arance è diminuita del 7% rispetto al 2011. Lo afferma l’ultimo rapporto del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (Usda), che ha calcolato a luglio 2012 un totale di 51,1 milioni di tonnellate. La causa principale è il calo di produzione in Brasile, Messico e Unione Europea, mediamente del 12% in meno.

Il lieve aumento degli Stati Uniti (8,1 milioni di tonnellate) non basterà a compensare questa importante perdita. La diminuzione di arance riguarderà principalmente i frutti destinati all’industria di trasformazione. Per il consumo diretto la stima è invece di 28,5 milioni di tonnellate, il 2% in meno rispetto allo scorso anno. Per quanto riguarda le esportazioni, sono stimate in 3,9 milioni di tonnellate, il 3% in meno rispetto al 2011. L’Unione Europea, la Russia e l’Arabia Saudita si confermano i principali importatori di arance. La produzione mondiale di succo d’arancia è stimata in 2,2 milioni di tonnellate, il -9% rispetto all’anno scorso.

In cima alla classifica dei consumi di succo ci sono l’Ue e gli Stati Uniti. Le esportazioni di succo d’arancia saranno inferiori del 5%. L’Usda ha pubblicato le stime produttive anche del resto degli agrumi: per limoni e lime, la produzione mondiale nel 2012 sarà di 2 milioni di tonnellate (-4% sul 2011), principalmente per colpa del gelo in Argentina e della siccità in Messico, non compensate dal lieve aumento in Ue e Turchia.

La produzione mondiale di pompelmi dovrebbe invece superare leggermente quella del 2011, raggiungendo i 5,4 milioni di tonnellate, con aumenti in Cina e Turchia e contrazioni in Usa e Messico. Infine, la produzione di mandarini e simili è stimata in 22,6 milioni di tonnellate mondiali, il 5% in più rispetto al 2011, con incrementi soprattutto in Cina e in Giappone. Le esportazioni continuano a crescere perché la domanda dovrebbe raggiungere livelli record in mercati come il Canada, l’Indonesia e la Russia.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE