PRIVATE LABEL, IN RUSSIA X5 E MAGNIT PRIMI DUE RETAILER NELLE VENDITE

Condividi

Il fatturato generato dalle private label in Russia è realizzato solo da una ventina di catene. Secondo i dati forniti da Rbc research nel 2014 i dieci principali retailer russi hanno prodotto oltre il 21% del giro d’affari del commercio al dettaglio, che nel 2016 potrebbe toccare il 24,4% e il 27% nel 2017.

Mediamente nel mercato degli alimentari la quota Private Label nei fatturati delle catene di distribuzione oscilla tra il 6 e il 10%. Seconde le valutazioni di Nielsen, la quota delle Private Label sul totale del mercato russo attualmente è del 6% circa, ammontando approssimativamente a 950 miliardi di rubli (più di 16 miliardi di dollari). Il massimo valore è stato raggiunto dalla catena al dettaglio Monetka (circa il 30%). Il primo retailer nelle vendite Private Label è la società X5 (Pyaterochka, Perekrestok etc.) che negli ultimi anni ha superato Tander (Magnit). Ecco la classifica dei retialer con la più alta percentuale di incassi nelle Private Label:

 

· X5 Retail Group: 14,11% = 75,4 miliardi di rubli

· Magnit: 11,2% = 64,9 miliardi di rubli

· Auchan: ca. 18% = 48,2 miliardi di rubli  

· Dixy: 10,5% = 24,1 miliardi di rubli

· Metro: 11,2% = 20,5 miliardi di rubli

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE