Conoscere la tracciabilità, il numero del lotto e la data di scadenza di un prodotto ortofrutticolo sugli scaffali di un supermercato non è mai stato così facile grazie al GS1 DataBar. Si tratta di un codice a barre lineare leggibile dal registratore di cassa e creato sotto forma di etichetta dalle bilance dopo aver pesato la merce.
I punti vendita della GDO potranno così fornire al consumatore tutte le informazioni sul prodotto con più semplicità. Il nuovo codice a barre è stato presentato da Indicod-Ecr – GS1 Italy, durante una tavola rotonda organizzata da Retail Watch nel corso di Fruit Innovation, la nuova manifestazione di riferimento per il settore ortofrutticolo italiano in scena a Fiera Milano fino a questa sera. Il sistema GS1 è un sistema integrato di standard globali per l’identificazione e la comunicazione. Fornisce informazioni relative a prodotti, beni, luoghi e servizi con l’obiettivo di migliorare il servizio e la soddisfazione del cliente. Il consumatore oggi non è più solo l’anello finale della catena che dal produttore passa per il distributore: è sempre più esigente e attento nella scelta dei prodotti della sua spesa quotidiana.
Nel tempo i partner commerciali hanno imparato a collaborare e sfruttare al meglio le sinergie dell’azione congiunta e della condivisione proprio per migliorare il servizio al consumatore attraverso l’adozione di questi strumenti innovativi. Nuove soluzioni che garantiscono qualità e sicurezza in un mercato sempre più globale attraverso vantaggi chiari che si tramutano in processi operativi più veloci, scambio di informazioni on line, logistica più efficiente.
Perché il codice a barre è espressione di innovazione ed efficienza. In futuro queste soluzioni contribuiranno a migliorare anche il trasferimento di informazioni al consumatore finale, che grazie al progetto GS1 Source e alla tecnologia dei dispositivi mobile potrà beneficiare di informazioni di prodotti provenienti da fonti note ed attendibili attraverso la scannerizzazione del prodotto dal proprio telefonino.