PREMIO SOCIALIS: CHIQUITA FESTEGGIA 20 ANNI DI “SOSTENIBILITÀ”

Condividi

Come coniugare responsabilità sociale, sviluppo sostenibile e obiettivi d’impresa? Se ne è parlato ieri mattina, a Roma, in occasione della X edizione del Premio Socialis. Tra le aziende sostenitrici dell’iniziativa anche Chiquita, impegnata ormai da vent’anni nel campo della CSR, Corporate Social Responsability.

Nella sua relazione, Luciana Luciani (nella foto prima a sinistra) – Responsabile Comunicazione di Chiquita Italia – ha illustrato i risultati raggiunti dall’azienda in campo sociale e ambientale. Si va dal rispetto degli standard di agricoltura sostenibile nei Paesi produttori all’accordo con i sindacati internazionali; dalle partnership con ONG e istituzioni pubbliche a interventi di conservazione ambientale e sostegno all’economia locale; da programmi di tutela della biodiversità a studi (quest’ultimo in collaborazione con il MIT di Boston) per la riduzione dell’impatto ambientale del network logistico.

Luciani ha pure posto in evidenza il favorevole e forte impatto di tutto ciò su posizionamento e reputazione della marca, valori notevoli seppur difficili da calcolare. Nel corso della cerimonia – svolta al Senato della Repubblica – è stato presentato il dossier “CSR Made in Italy”, realizzato dall’Osservatorio Socialis, ideatore e promotore dell’iniziativa, e sono state premiate le migliori tesi universitarie sul tema.

In materia di agroalimentare, premio a Claudia Catanese per “Lo sviluppo di logiche di responsabilità sociale nella filiera agroalimentare”; Giulia Canzonetta, invece, ha ricevuto la menzione speciale per la tesi “Indagini di mercato e responsabilità sociale d’impresa: il caso Unicoop”. (E. Mùr.)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE