PREMIO “MARCO POLO” AL MAAP: È IL PIÙ BRAVO ALL’ESTERO

Condividi

L’Unione delle Camere di Commercio del Veneto ha attribuito al MAAP, il Mercato Agro-Alimentare di Padova, il premio per l’internazionalizzazione ‘Marco Polo’. Il riconoscimento è stato consegnato al presidente del MAAP Claudio D’Ascanio (nella foto), presenti anche l’amministratore delegato Giancarlo Daniele e il direttore generale Francesco Cera.

Nella motivazione si ricorda che il MAAP è il mercato leader in Italia nell’esportazione di ortofrutta fresca e ha avviato una serie di iniziative "finalizzate ad implementare la commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli dei grossisti che operano al suo interno, integrando la triangolazione con l’estero e la stagionalità dei prodotti italiani".

Nel MAAP operano 35 ditte grossiste con 300 addetti. Il fatturato complessivo è pari a 580 milioni di euro, per il 60% realizzato all’estero. La cerimonia del premio è coincisa con il passaggio delle consegne ai vertici di Unioncamere Veneto: la presidenza è passata dal veronese Alessandro Bianchi al padovano Fernando Zilio.

"La situazione è difficile – ha detto Zilio nell’occasione – ma la cosa peggiore è la depressione d’impresa. Va superata insieme portando a casa risultati concreti in fretta".

L’internazionalizzazione è la chiave di volta, proprio come insegna l’esperienza del MAAP.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE