IL PREMIO “GREEN INNOVATION” DI BPER BANCA AI PROTAGONISTI

Condividi
Verrà assegnato oggi a Milano, nell’ambito dell’edizione 2023 di Protagonisti dell’Ortofrutta Italiana, il Premio “Green Innovation” di BPER Banca per la sostenibilità, giunto alla quinta edizione.
Il Premio, che nel 2019 ha anticipato lo spirito dell’agenda dettata dalla Commissione Europea per l’agricoltura dell’Unione, rappresenta ancora una volta un importante riconoscimento attribuito a un’azienda che si è distinta per il suo impegno sulla sostenibilità ambientale. La scelta di BPER Banca punta su uno dei dieci protagonisti dell’Ortofrutta Italiana indicati dalla rivista specialistica Corriere Ortofrutticolo, in partnership con Fruitimprese, CSO Italy, Italia Ortofrutta Unione Nazionale, Confagricoltura, Italmercati e Fedagromercati. Il settore ortofrutticolo vive un momento di forte transizione verso una sempre maggiore innovazione di prodotto e di processo con attenzione crescente verso la salubrità dei prodotti e la sostenibilità ambientale, anche in considerazione degli accadimenti conseguenti al cambiamento climatico. Tra i dieci protagonisti dell’Ortofrutta che si festeggiano nella splendida Villa Necchi di Milano, residenza FAI (Fondo Ambiente Italiano), saranno presenti dei veri e propri campioni di una produzione agricola portata avanti nel pieno rispetto della natura e dei suoi cicli vitali.
Paolo Gallerani, product manager Agricoltura di BPER Banca, presente per l’occasione insieme ad Adelaide Mondo, responsabile dell’Ufficio Corporate & Solutions di BPER Banca, sottolinea: “La nostra Banca, il cui impegno verso l’agricoltura è sempre più forte, è particolarmente attenta ai temi della transizione ecologica e della sostenibilità ambientale. Le aziende agricole, in particolare quelle ortofrutticole, presentano specificità e caratteristiche uniche, che è necessario conoscere e saper valutare per un corretto approccio all’impresa. Per queste ragioni, BPER Banca ha istituito, ormai da tempo, la figura dell’assistente territoriale per l’agricoltura. Si tratta di uno specialista che conosce il settore, le sue dinamiche, i cicli produttivi e le specificità del territorio, e che è in grado di presidiare e fornire una consulenza approfondita al cliente. Il premio che assegniamo oggi è perfettamente in linea con i nostri indirizzi generali”.
Adelaide Mondo, nell’ambito dell’evento, prenderà parte  alla “Conversazione sulla Finanza”, un seminario che affronta il tema delle partnership finanziarie che possono risultare oggi di fondamentale importanza per tracciare strategie e linee di sviluppo delle imprese anche del settore specifico dell’ortofrutta. Al seminario, moderato dal giornalista del Corriere della Sera Ferruccio Pinotti, intervengono anche Simona Caselli, presidente AREFLH (la lobby delle Regioni ortofrutticole a Bruxelles), capo degli Affari Europei di Legacoop Agroalimentare, ed Ermanno Sgaravato, commercialista, dello Studio Tonucci & Partners.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE