Agromonte, ancora una volta, si aggiudica il premio FOOD 2022, che valorizza le novità proposte dalle aziende italiane nel mondo dell’alimentare, l’impegno, la ricerca e sviluppo e l’attenzione ai consumatori.
Già al suo quarto riconoscimento, la realtà ragusana è stata premiata, da tutti gli attori della filiera (dalla distribuzione, all’industria fino al consumatore) ed approvata da Confconsumatori, come azienda innovativa capace di dare nuovo slancio e qualità al comparto dei rossi.
A vincere il primo premio, nella categoria Salse e condimenti, è “La Nostra Polpa”, la nuova polpa di pomodoro e datterino nella bottiglietta di vetro da 360g. Dal sapore delicato e avvolgente, è frutto di materie prime che arrivano da filiere italiane controllate e sono lavorate a Chiaramonte Gulfi, in provincia di Ragusa, dove ha sede l’azienda. Qui pomodoro e datterino vengono trasformati per farne un prodotto premium da ricettare o impiegare in purezza.
La premiazione di ” Scelto miglior prodotto Food 2022″ è avvenuta ieri, 29 marzo, a Milano nella sede di Officine del Volo, nel contesto di Food Match, l’evento organizzato dal Gruppo editoriale Food, con l’obiettivo di “accendere” il confronto tra Industria e Distribuzione sulle nuove sfide che deve affrontare il settore alimentare in Italia e all’estero.
La gara ha visto la partecipazione di 84 aziende e 124 prodotti suddivisi in 12 categorie merceologiche. I prodotti sono stati valutati in base ai risultati incrociati di diversi esperti: membri del retail e dell’industria, Istituto di ricerca Nielsen e, infine, i consumatori. Se Nielsen fornisce i dati oggettivi di mercato, la distribuzione e l’industria sono chiamate a esprimersi sul livello di innovazione percepito, attenzione all’ambiente, alla sostenibilità e sulla qualità del packaging. I consumatori, invece, sono chiamati a valutare anche la rilevanza delle novità, l’unicità, il gusto e la praticità, oltre a esprimere la loro volontà a un primo o a un secondo acquisto.
A ritirare il premio, Miriam Arestia (nella foto), responsabile marketing di Agromonte: “Essere nuovamente riconosciuti dal comparto Food & Beverage italiano come azienda innovativa, ci riempie di orgoglio e ci sprona a continuare in questa direzione. Abbiamo scelto di entrare in un segmento di mercato da noi non ancora presieduto e lo abbiamo fatto con un prodotto premium, “La Nostra Polpa”, che segue le nostre logiche di produzione, affinando le tecniche tradizionali di trasformazione del pomodoro e adattandole a processi industriali all’avanguardia” – conclude Miriam.