POST RACCOLTA, MERCADINI (SORMA): “SPINGIAMO SU AUTOMAZIONE E TECNOLOGIA 4.0”

Condividi

“Il 2022 è stato un anno che ha visto concentrarsi diverse criticità: la siccità, l’aumento dei costi di produzione, la difficoltà nel trovare manodopera e la riduzione del potere d’acquisto delle famiglie, che in Italia si è tradotta in un calo del 9% dei consumi di ortofrutta nei primi 8 mesi dell’anno (fonte CSO Servizi). Alcuni di questi problemi non saranno transitori. La soluzione che Sorma Group propone al settore del post raccolta è una decisa spinta verso l’automazione dei processi e l’interconnessione delle varie fasi della lavorazione grazie alle più avanzate tecnologie dell’industria 4.0”.

Mario Mercadini

A dichiararlo è Mario Mercadini, Marketing Manager Sorma Group. “In questo modo si va a compensare l’assenza di personale, si riducono i tempi di lavorazione garantendo, al contempo, un’elevata standardizzazione qualitativa. Tutte le novità di prodotto presentate da Sorma nel corso dell’anno che si sta chiudendo vanno in questa direzione: sono connotate da un’elevata produttività, tra le più alte garantite sul mercato, dalla versatilità di utilizzo (più prodotti o più formati) e dall’introduzione delle più avanzate tecnologie dell’industria 4.0, tra cui l’intelligenza artificiale perché la macchina “imparando” possa affinare sempre meglio il proprio lavoro. Nel 2023 proseguiremo questo percorso di innovazione con soluzioni trasversali e altre pensate specificatamente per determinati prodotti in modo da sostenere i nostri clienti nel rispondere alle varie e repentine richieste dei mercati”, conclude Mercadini.

Tra le ultime novità del gruppo emiliano romagnolo c’è la linea di riempimento e chiusura dei vassoi in cartone e la versione aggiornata della macchina Pick & Place Aporo, il cui primo modello era stato presentato in anteprima a livello europeo a Interpoma nel 2018.

La Linea di riempimento e chiusura dei vassoi in cartone si compone di un deimpilatore automatico dei vassoi, modello DB-F115, di un riempitore Easypack, modello EP-F115, e della macchina per la chiusura ed etichettatura dei vassoi, modello FBC-F115. Il riempitore è alimentato con un sistema di nastri divergenti ed è in grado di gestire vassoi da 4, 6 e 8 frutti di tutte le tipologie, non solo mele. La chiuditrice ed etichettatrice si connota per una grande flessibilità di utilizzo, può infatti passare velocemente da un formato di vassoi a un altro grazie a un software che memorizza le impostazioni per ciascuno di essi.

Aporo

La versione aggiornata di Aporo è una rivoluzionaria confezionatrice frutto della ricerca neozelandese, di cui il Gruppo è concessionario in Europa. Grazie a un braccio robotico la macchina posiziona contemporaneamente 8 mele negli alveoli e attraverso l’uso di telecamere le sistema tutte con il picciolo nella stessa direzione e con il lato migliore, ovvero quello dalla colorazione più intensa, a vista. Aporo è in grado di erogare 120 frutti al minuto ed è possibile controllarla anche da remoto. La nuova versione mantiene tutti i vantaggi del modello originario del 2018, a cui si aggiungono una maggiore compattezza della struttura con un conseguente risparmio di spazio e, se necessario, permette di imballare con gli alveoli già posizionati nel cartone.

Sormatec M

Altre novità riguardano settori specifici come all’industria del mango e dell’avocado, in forte crescita negli ultimi anni. Si tratta di Sormatech M, una selezionatrice ottica altamente performante specifica per questi due frutti. Sormatech M si differenzia dai sistemi in commercio per l’altissima produttività (fino a 8 frutti/secondo per linea) unita a un innovativo sistema di alimentazione della frutta tramite nastri a V con velocità regolabili indipendenti e automatiche, garantendo un’elevata percentuale di riempimento dei carrelli di trasporto. Rispetto alla concorrenza e alle soluzioni finora disponibili in Sorma, i carrelli sono oggi in grado di trasportare avocado, anche di grandi dimensioni, e mango e di fare ruotare i frutti per un’ispezione completa a 360° e non solo del lato rivolto verso l’alto.  Sormatech M è disponibile in versioni da 1, 2 o 4 linee e processa una gamma ampliata di prodotti di medio/piccoli e medio/grandi dimensioni. Oltre a distinguersi per la velocità, è dotata di un sistema di pesatura ad alta precisione (2 celle di carico/linea con contatto simultaneo). É inoltre predisposta per l’integrazione sia del nuovo software InstanDefect-AI, che di HyperVision, l’ultima piattaforma di ispezione ottica di Sorma per il controllo della qualità esterna e della maturazione dei frutti.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE