IL PORTO DI TRIESTE SI CONFERMA PRIMO SCALO ITALIANO E RAFFORZA LA PARTNERSHIP CON VIENNA

Condividi

“Uno sviluppo di Msc e del mondo dei container e un rafforzamento delle relazioni con gli spedizionieri austriaci, molto capaci”. Sono le aspettative di Zeno D’Agostino, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, Porto di Trieste, in merito alla presentazione dello scalo tergesteo agli operatori austriaci, tenutosi all’Ambasciata d’Italia a Vienna. Non un incontro qualunque tra due città, Trieste e Vienna, tra le quali c’è da secoli un “legame storico-culturale, e che è da rilanciare e rafforzare soprattutto dal punto di vista economico”.
“Abbiamo il mondo dei ro-ro che bypassa l’Austria, dunque vorrei che si incrementasse l’ambito dei container con Vienna”, ha proseguito D’Agostino, ricordando che “quest’anno sono già state rafforzate le connessioni dirette con l’Austria”.
L’incontro, patrocinato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e organizzato con la Camera di Commercio Italo-Tedesca, riscuote l’attenzione degli operatori: sono iscritte oltre 240 persone, ben più dei cento che ci si attendeva. Significa che “il bisogno di dialogare tra Trieste e Vienna è reciproco”, spiega ancora il presidente dell’Authority. D’altronde, il 35 per cento dei treni che partono dallo scalo triestino è realizzato con partner austriaci, a testimonianza di “una integrazione ferroviaria con l’Austria già forte”. Per il capoluogo giuliano dunque, “non esiste solo la Baviera; l’Austria è un mercato importantissimo”.
“Vogliamo far vedere quanto è stato fatto negli ultimi anni e quale potenziale di crescita può avere il porto per il mercato austriaco”, conclude D’Agostino.

Dall’incontro è emerso inoltre come il porto di Trieste si confermi primo scalo italiano anche nel 2016 con 59,2 milioni di tonnellate di merce movimentata (+3,68%). Il porto di Trieste è in testa a livello nazionale per movimentazione ferroviaria con 7631 treni (+27,61%).

Trieste è diventato il primo porto ferroviario italiano, non solo per numero di treni ma anche per destinazione su scala estera. É, infatti, l’unico scalo italiano con treni diretti e frequenti su percorrenza internazionale (Austria, Germania, Lussemburgo, Ungheria, Rep. Ceca, Slovacchia); inoltre da pochi giorni è entrato in esercizio il nuovo collegamento verso Kiel (leggi news). (fonte: Ansa)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE