IMPORTATORE VENETO DENUNCIATO PER UVA DA TAVOLA EGIZIANA CONTRAFFATTA

Condividi

Nei giorni scorsi, i Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ravenna e
Funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Ravenna hanno sottoposto a controllo un
container di uva da tavola proveniente dall’Egitto e destinato ai mercati del Nord Italia.

Dall’esito di una mirata attività di analisi dei rischi dei traffici portuali condotta congiuntamente dai due Enti è stata impedita l’importazione illegale della spedizione internazionale poi finita sotto sequestro.

Nel corso delle attività di controllo le Fiamme Gialle della seconda Compagnia di Ravenna e i
Funzionari delle Dogane di Ravenna hanno infatti riscontrato la presenza di etichette contraffatte apposte sulle confezioni dell’uva destinata ad un’impresa del Veneto. Il riferimento è a una particolare varietà di uva senza semi, risultata difforme rispetto a quella descritta nei documenti accompagnatori e soggetta a specifiche autorizzazioni di produzione e importazione e vincolata ad un rigoroso disciplinare.

La frode alimentare è stata confermata dalla perizia tecnica portata avanti grazie alla collaborazione della società titolare del marchio registrato e pertanto sono state sottoposte a sequestro 11 tonnellate di uva da tavola,  mentre il legale rappresentante della ditta importatrice è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Ravenna per i reati di contraffazione di prodotti alimentari ed usurpazione di titoli di proprietà industriale.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE