PORTO DI VENEZIA A VELE SPIEGATE: TRAFFICI CONTAINER +18,7% IN UN ANNO

Condividi

Il Porto di Venezia si conferma “un’isola felice” in un contesto economico nazionale ed internazionale incerto. Dai dati raccolti lo scorso agosto emerge che i traffici sono significativamente maggiori rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (+2.3%) con oltre 47 mila tonnellate di merce movimentata in più.

 

Ad agosto 2011, il settore commerciale ha registrato una crescita rispetto allo stesso mese del 2010 del 17.5%, pari a 162 mila tonnellate. In crescita anche la movimentazione delle rinfuse solide (+45.8%) con oltre 616 mila tonnellate di merce.

 

Cresce anche il settore dei container che ha fatto registrare ad agosto 2011 aumenti significativi sia in termini di peso (+12.1%) sia in termini di quantità di container movimentati (+9.2%) con 2.981 TEU in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La notizia è riportata da trasporti.italia.com.

 

La crescita conseguita nell’agosto 2011 del settore rinfuse e del settore container sono il primo effetto positivo dell’approfondimento – pari a 30 centimetri – dei canali certificato dalla Capitaneria di Porto nel luglio scorso.

 

Tra i vari comparti il settore container raggiunge quota 441.000 Teu (+18.7%) in 12 mesi, un risultato mai raggiunto prima nello scalo veneziano.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE