PORTO DI TANGER MED: TRAFFICI IN CALO DEL 31% A CAUSA DEGLI SCIOPERI

Condividi

Il porto di Tanger Med  ha registrato nel primo trimestre 2012 una flessione di quasi un terzo nella movimentazione dei contenitori, a causa della ripresa degli scioperi dei lavoratori. Da gennaio a marzo di quest’anno, i terminal container dello scalo marocchino hanno movimentato 413.660 teu, registrando un calo del 31,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Ma questa forte flessione, come si legge su Trasporto Europa, non è dovuta ad una perdita di traffico, bensì ad una serie di nuovi scioperi dei portuali, che hanno bloccato per alcuni giorni le banchine dello scalo marocchino. L’Autorità Portuale di TangerMed ha affermato che, senza tali proteste, il traffico container nel primo trimestre dell’anno sarebbe aumentato del 55,7%. Le principali rotte che hanno alimentato lo scalo sono quelle tra Asia ed Europa e tra Medio Oriente ed Europa settentrionale.

Anche nel 2011, in particolare nel secondo trimestre, il porto aveva subito una dura vertenza sindacale, che aveva causato la chiusura delle banchine, trasferendo diverse navi al vicino porto spagnolo di Algeciras. Poi è stato siglato un accordo che ha sancito una tregua, che si è rotta all’inizio di quest’anno per la sospensione provvisoria del segretario generale dell’Unione marocchina dei lavoratori (UMT) Yassine Benribah.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE