PORTO DI SHANGHAI: OBIETTIVO, AUMENTARE I VOLUMI DEL 50% IN 5 ANNI

Condividi

Continuano i progetti di espansione del porto di Shanghai. La società di gestione dello scalo, Shangai International Port Group ha in programma di aumentare i suoi volumi nei prossimi cinque anni del 10% ogni anno. Riguardo alle politiche di import-export del Paese, la Cina manterrà l’attuale politica monetaria prudente poiché le pressioni inflazionistiche restano elevate.

 

Così ha detto la Banca del Popolo della Cina, la banca centrale, in un comunicato dopo la riunione trimestrale del suo comitato di politica monetaria. La banca centrale, come ha riportato il sito dell’Avvisatore Marittimo, ha detto che utilizzerà vari strumenti per gestire la liquidità e mantenere l’offerta complessiva di denaro a livelli ragionevoli. L’istituto ha ribadito che manterrà il tasso dello yuan sostanzialmente stabile.

 

Inoltre il governo cinese, come riporta Shippingonline, spenderà più di 5,5 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni per il dragaggio del fiume Azzurro, oltre ad alcune migliorie finalizzate a una sua maggiore navigabilità: lo ha detto il viceministro dei Trasporti Xu Zuyuan. Questo porterà il fiume a una nuova fase di rapido sviluppo. Xu ha sottolineato il fatto che la Cina ha già investito oltre cinque miliardi di dollari in progetti mirati allo sviluppo dei traffici negli ultimi cinque anni, migliorando l’operatività dei canali di navigazione, dei porti, della capacità di trasporto e dei servizi di sicurezza. Il fiume Azzurro è l’unica l’autostrada d’acqua che attraversa la Cina.

 

Ma le strutture per la sua navigabilità non permettono oggi un suo sfruttamento competitivo. Negli ultimi anni, le città lungo il fiume hanno prestato maggiore attenzione alle opportunità determinate dal trasporto via acqua, che è eco-compatibile e poco dispendioso.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE