PORTO DI SAVONA-VADO, NEL 2013 I TRAFFICI HANNO TENUTO

Condividi

Il Porto di Savona Vado ha chiuso il 2013 con un dato che evidenzia l’importante tenuta dei traffici pur in un momento congiunturale ed economico negativo: la movimentazione complessiva delle merci è stata di 13.221.482 tonnellate con una flessione dello 0.6% sul 2012.

I numeri relativi al mese di dicembre hanno mostrato una impennata del traffico di tutte le tipologie merceologiche chiudendo con +20% rispetto allo stesso mese del 2012.  

Il comparto dei container con l’arrivo di una linea di Maersk Line ha portato a contenere il calo dei traffici a – 1,6% (Teu) La crescita del settore delle crociere è stata costante nel corso di tutto il 2013 con il numero di passeggeri movimentati poco sotto il milione e con un aumento del 16% equivalente a 939.038 in totale.

“Sono soddisfatto dei risultati ottenuti dal Porto di Savona nel corso del 2013, anno che ha ulteriormente evidenziato il perdurare una congiuntura economica negativa- ha commentato il presidente dell’Autorità Portuale Gian Luigi Miazza (nella foto)– . La sostanziale tenuta di tutti i traffici presenti sulle nostre banchine e in alcuni settori la crescita delle movimentazioni sono la prova che gli investimenti fatti hanno contribuito al raggiungimenti di questi buoni risultati. Basta scorrere il report dei dodici mesi passati per vedere che i settori acciai, frutta, rotabili, forestali e anche il comparto cerealicolo hanno attestato volumi di traffici che vanno nella direzione che avevamo previsto, quando auspicavamo di movimentare nel 2013 le stesse tonnellate di merci registrate nel 2012. Abbiamo sfiorato il milione di passeggeri, un traguardo che penso si possa raggiungere già nel corso del 2014 . Entro la primavera entrerà in funzione il secondo palacrociere e le 293 navi messe in calendario da Costa fanno prevedere una ulteriore crescita di questo settore”.

Il presidente Miazza ha quindi aggiunto: “L’obiettivo del 2014 è mantenere ancora il nostro trend fino ad arrivare al completamento della piattaforma di Vado. I risultati positivi sono stati raggiunti grazie alla collaborazione e al lavoro sinergico di tutta la comunità portuale, terminalisti e operatori portuali, della Compagnia Unica dei Lavoratori del Porto e delle società e cooperative che svolgono i servizi portuali. A loro va il ringraziamento più importante”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE