PORTO DI RAVENNA: NEL PRIMO TRIMESTRE TRAFFICI IN CALO DEL 12%

Condividi

Traffici in forte calo nel porto di Ravenna. Nei primi tre mesi del 2012 lo scalo romagnolo ha movimentato 5,1 milioni di tonnellate di merci, in diminuzione del 12% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il dato è emerso nel corso del Comitato portuale ed è ”in linea – fa notare l’Autorità Portuale in una nota – con il trend 2012 evidenziato in tutti i report di settore".

Dati che "mostrano come l’economia globale, e quella italiana in particolare, stia ancora vivendo un periodo di recessione senza precedenti”.

Il Comitato portuale ha anche approvato il bilancio consuntivo 2011, che segna una crescita delle entrate correnti (+8%) e una riduzione del 30% delle spese di funzionamento, dimostrando così "il massimo rigore possibile nel contenimento della spesa". A fronte di questo sforzo di contenimento della spesa corrente, l’Authority – prosegue la nota – ha destinato somme significative a interventi finalizzati alla tutela dell’ambiente, alla sicurezza del lavoro e all’incentivazione del trasporto ferroviario. L’avanzo d’amministrazione del bilancio consuntivo 2011, unitamente alle entrate di parte corrente previste per il 2012 e ai residui passivi relativi agli investimenti, consente all’Autorita’ Portuale – considerando anche i 60 milioni di euro attesi dal Governo in virtù dello stanziamento recentemente deliberato dal Cipe e le altre azioni finalizzate al reperimento di ulteriori risorse – di ”disporre per i prossimi anni delle somme necessarie alla conclusione – conclude la nota dell’Authority – o alla progressiva realizzazione di lavori in corso e alla realizzazione di bandi di gara”.

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE