PORTO DI LIVORNO: ENTRO IL 2015 SARANNO POTENZIATE LE INFRASTRUTTURE FERROVIARIE

Condividi

Entro il 2015 sarà realizzato il potenziamento delle infrastrutture ferroviarie a servizio del porto di Livorno: il protocollo di intesa è stato firmato dal presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, e dall’amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana, Michele Mario Elia, insieme alle autorità livornesi e al presidente dell’Autorità portuale, Giuliano Gallanti.

Entro fine 2012 si concluderanno gli adempimenti preliminari: poi inizieranno i lavori veri e propri, ed entro il 2015 il porto avrà nuovi arredi ferroviari e un collegamento ferroviario diretto con la linea Roma-Genova (lato Pisa). ”E’ un intervento importante – ha commentato Rossi, a margine dell’inaugurazione dello ‘scavalco’ tra Firenze Rifredi e Firenze Castello – per lo sviluppo della portualità di Livorno, che prevede il collegamento tra il porto e la linea tirrenica, quindi Pisa, Firenze, il nodo dell’Alta Velocità: questo vuol dire che le merci sul porto di Livorno potranno essere rapidamente messe sui carri e portate verso Nord-est, cosa che apre delle prospettive importantissime per lo sviluppo della portualità livornese, con la crescita della movimentazione”.

Il protocollo d’intesa aggiorna accordi presi nel novembre 2008 e conferma le risorse destinate all’intervento, dettando tempi certi per la realizzazione dell’opera. In caso di ritardi che rendano incompatibili i tempi di realizzazione con quelli di rendicontazione dei fondi europei, i 33 milioni di euro stanziati della Regione (oltre ai 7 mln stanziati dal Governo) saranno destinati ad altre opere.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE