PORTO DI GENOVA, PUNTO DI CONNESSIONE TRA MEDITERRANEO E MARI DEL NORD

Condividi

Il ruolo di Genova, come punto di connessione tra il Corridoio Mediterraneo e lo sbocco verso i mari del Nord è stato uno dei temi centrali della presentazione, durante il salone internazionale della logistica di Barcellona (Sil), del progetto relativo al Corridoio Mediterraneo e dello stato di avanzamento dei lavori di grandi opere infrastrutturali europee.

”Il lavoro svolto all’interno di una organizzazione come Ferrmed – ha detto Tirreno Bianchi, riconfermato alla vicePresidenza dell’associazione – ci ha permesso di presentare Genova come snodo fondamentale tra il Corridoio Mediterraneo e i porti del Nord Europa. I dati proposti dal Ministero dei Trasporti hanno confermato la potenziale funzione strategica di Genova alla luce del processo di realizzazione dei lavori del Terzo Valico, opera più matura e più avanzata nel panorama dei grandi interventi infrastrutturali italiani”.

L’incontro di Barcellona è stato anche l’occasione per presentare la potenziale candidatura del capoluogo ligure ad ospitare l’edizione 2013 del Sil. ”Questa è l’occasione di riportare su Genova l’attenzione di tutta la comunità marittimo-portuale – ha concluso Bianchi – e di recuperare una centralità che negli ultimi anni non ha avuto il dovuto risalto mediatico e istituzionale”. (fonte: ANSA).

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE