PORTO DI BARCELLONA: IN AUMENTO CONTAINER (+18%), MERCI (+8%) ED ESTERO

Condividi

Nel primo semestre 2011 il traffico di container nel porto di Barcellona ha superato un milione di teu, con un +18% sui circa 900mila container movimentati nella prima metà del 2010. L’Autorità Portuale di Barcellona ha sottolineato come l’incremento sia dovuto principalmente agli sforzi compiuti dalle aziende per ampliare il proprio raggio d’azione sui mercati esteri.

 

A questo si unisce l’imepgno a rafforzare la propria presenza sui mercati internazionali, il tutto testimoniato dal buon andamento delle esportazioni attraverso il porto catalano che fino al mese di giugno sono cresciute del 18%.

 

Dall’ultimo trimestre del 2010 – ha precisato l’ente portuale spagnolo – la progressione del traffico containerizzato destinato ai mercati esteri è stata così rilevante che ha fatto sì che il volume complessivo delle esportazioni containerizzate abbia superato per la prima volta il volume delle importazioni. Lo riporta il sito di Informare. Nonostante l’acquisizione di prodotti da altri nazioni continui a crescere (le importazioni attraverso il porto hanno registrato un aumento del 6% alla fine di giugno) – ha osservato l’Autorità Portuale – i container esportati dal porto sono più di quelli ricevuti dall’estero.

 

Gran parte del volume di traffico containerizzato movimentato dal porto di Barcellona è generato dagli scambi con l’Estremo Oriente, il Nord Africa e il Medio Oriente. In particolare, la Cina consolida il suo ruolo di principale partner commerciale del porto con un traffico che nei primi sei mesi del 2011 è ammontato a 195.048 teu, con un incremento del 13% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Seguono l’Algeria con 92.098 teu (+49%) e la Turchia con 47.221 teu (+44%). Tra le altre nazioni che nel primo semestre di quest’anno hanno intensificato i loro scambi commerciali con il porto spagnolo figurano gli Stati Uniti con 28.002 teu (+28%), gli Emirati Arabi Uniti con 22.849 teu (+49%) e il Messico con 16.388 teu (+18%).

 

Il traffico complessivo delle merci movimentato dal porto di Barcellona nel primo semestre del 2011 è ammontato a 22,5 milioni di tonnellate, con una progressione dell’8% rispetto a 20,9 milioni di tonnellate nella prima metà 2010. Il traffico delle merci varie si è attestato a 14,7 milioni di tonnellate (+11%).

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE