PORTINNESTI RIJK ZWAAN: AD OGNUNO IL SUO

Condividi

Rijk Zwaan Italia conferisce da anni un ruolo di primo piano ai portinnesti per garantire una buona resa delle coltivazioni dei suoi prodotti. Per la gamma Solanacee in particolare, l’azienda svolge un’intensa attività di ricerca, in collaborazione con vivaisti e aziende agricole, grazie alla quale è in grado di proporre al mercato una gamma completa di varietà innovative.

Tra i portinnesti specifici per il pomodoro, Rijk Zwaan ha di recente introdotto sul mercato la novità Kaiser RZ F1. Tale varietà, che unisce forza e produttività, presenta un portamento aperto ed internodi corti nonché un ottimale allungamento del grappolo. Emerge inoltre per l’eccellente resistenza al freddo. Completano la gamma di portinnesti per pomodoro i già da tempo consolidati Emperador RZ F1, King Kong RZ F1, Colosus RZ F1 e Big Power RZ F1.

Tutte altamente produttive, queste varietà si distinguono per le loro caratteristiche uniche grazie alle quali i produttori potranno effettuare scelte mirate per le loro colture. Emperador RZ F1 è adatto a diverse tipologie di pomodoro ed è molto stabile in svariate condizioni pedoclimatiche, mentre King Kong RZ F1 permette un’eccellente allegagione dei frutti e presenta una pianta aperta, poco sensibile alle patologie micotiche.

Per quanto riguarda Colosus RZ F1 si evidenzia il portamento arieggiato della parte vegetativa, l’ottima qualità dei frutti e la resistenza a Fusarium. Qualità vincenti di Big Power RZ F1 (nella foto di apertura) sono da ricercarsi invece nella resa estremamente uniforme durante tutto il ciclo vitale e la buona resistenza alle basse temperature.

Anche per quanto concerne le melanzane, Rijk Zwaan propone portinnesti ad alto valore aggiunto tra cui si può segnalare 67-403 RZ F1 (solanum torvum) che possiede un’ottima uniformità di levata e velocità di crescita del fusto così come internodi molto regolari ed una contenuta formazione di getti basali.
È così possibile scegliere il portinnesto ottimale in base ai diversi parametri quali varietà, ciclo, luogo di lavorazione, tipo di suolo e di patogeni infestanti.
I portinnesti Rijk Zwaan garantiscono sempre la massima adattabilità alle diverse tipologie di prodotti, un’alta resa produttiva, il mantenimento nel tempo delle caratteristiche qualitative e la drastica riduzione dei trattamenti chimici e d’impatto ambientale.
Rappresentano quindi le soluzioni su misura per il produttore che punta sul rispetto per la natura e sull’elevata produttività.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per informazioni:
Rijk Zwaan Italia
tel. 051 729448
rijkzwaanitaly@rijkzwaan.it
www.rijkzwaan.it

 

 

 

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE