PORTI DI GENOVA, BARCELLONA, ROTTERDAM: UNA LOBBY PER RAFFORZARE CORRIDOI FERROVIARI EUROPEI

Condividi

Genova, Barcellona e Rotterdam sono da oggi tra le città europee che, formalmente costituitesi nella Ferrmed Cluster of Cities Association, premono a livello europeo per un rafforzamento dei corridoi ferroviari europei in grado di dare sbocchi al mare più efficaci e creare una logistica transeuropea capace di collegare più velocemente le diverse aree del vecchio continente.

 

Nell’ambito della Conferenza annuale di Ferrmed (l’organizzazione che vede appunto riunite con questo obiettivo imprese, citta’ e associazioni diverse), si è costituita a Bruxelles una associazione di città-porto che vede riunite un ‘grappolo’ (cluster) di città. Si tratta di una vera e propria lobby, nata esplicitamente con lo scopo di fare pressione sulla Commissione Europea affinché venga soddisfatto il bisogno di logistica proprio dei porti europei. Non a caso alla riunione di ieri ha presenziato anche il presidente della Commissione Europea, Manuel Barroso. Sarà lui, infatti, che il 19 ottobre prossimo presenterà i nuovi percorsi ferroviari, o quelli rivisitati.

”Tra questi – ha spiegato il vicepresidente di Ferrmed, Tirreno Bianchi – ha forte valenza il corridoio 24 (cioè il terzo valico), su cui puntano con forza Genova e Rotterdam”.  Bianchi non ha escluso che, tra le reti ferroviarie del futuro, possa rientrare anche il percorso litoraneo, che corre lungo le coste del Mediterraneo e che è ‘spinto’ soprattutto dalla città spagnole. La notizia è ripresa dall’Ansa.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE