PORTI DELL’ALTO ADRIATICO, NEI PROSSIMI ANNI SI PREVEDE UNA CRESCITA DEI CONTAINER DEL 348%

Condividi

I porti sono punti privilegiati di intermediazione delle merci da e per l’Europa; e gli scali dell’Alto Adriatico hanno la possibilità, nei prossimi anni, di arrivare a intermediare almeno sei milioni di container con una crescita del 348%. Lo ha evidenziato lo studio presentato al Parlamento Europeo da Mds Transmodal (società inglese di consulenza, leader europeo nei trasporti).

 

L’occasione, come riferisce l’Ansa, è stata la conferenza ‘Baltic Adriatic Corridor connecting Europe and beyond’, promossa dall’onorevole Antonio Cancian con altri colleghi europarlamentari austriaci e polacchi, a cui hanno preso parte gli assessori ai Trasporti della Regione Veneto, Renato Chisso, e della Regione Friuli Venezia Giulia, Riccardo Ricciardi, e l’assessore alla Pianificazione della Regione Emilia Romagna, Paola Gazzolo.

”C’è identità di visione tra l’Italia e l’Europa – è detto in una nota del presidente in carica del Napa Paolo Costa – che può solo favorire la crescita e lo sviluppo coerente del mercato italiano ed europeo: il Governo italiano ha abbracciato questa visione con il ‘Decreto salva Italia’ che identifica quali superpriorità per lo sviluppo infrasttrutturale per il Paese proprio i terminali portuali selezionati dalla stessa Europa. La decisione che inserisce l’Italia ed i porti del Nord Adriatico tra le priorità europee – è detto ancora – dovrà però essere difesa dal governo italiano nei prossimi mesi anche in sede di Parlamento e Consiglio Europeo, di fronte anche ai porti del Northern range (Anversa, Amburgo, Rotterdam) che contestano la decisione della Commissione di avere un’alimentazione più bilanciata fra Nord e Sud Europa delle merci provenienti soprattutto dal Far East. Essere dentro alla lista prioritaria significa infatti aver accesso ai finanziamenti Europei e agli altri strumenti messi a disposizione dalla BEI come lo strumento di garanzia o i project bond”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE