POMODORO, NEL 2012-13 VOLUMI E AREE STABILI IN FRANCIA E SPAGNA; PRODUZIONE ITALIANA GIÙ DEL 15%

Condividi

Volumi e aree in linea con quelli registrati la stagione precedente. Questo in estrema sintesi il resoconto dell’incontro effettuato l’altro giorno a Bruxelles dal gruppo di contatto del pomodoro italo-franco-spagnolo, composto dai produttori dei tre Paesi, in cui è stato fatto il bilancio della campagna 2012/13, analizzando le prospettive per la prossima annata.

Anche nella stagione appena partita l’area coltivata a pomodoro rimarrà stabile (16.000 ettari), con una produzione che, da ottobre a maggio, dovrebbe raggiungere 1,6 milioni di tonnellate. I rappresentanti francesi della AOPn Tomate hanno osservato che la prima parte della campagna 2012/13 si è conclusa con una riduzione del 15% del raccolto a causa del clima avverso. Questo calo è stato recuperato negli ultimi tre mesi e la campagna, secondo l’AOPn Tomate, si concluderà a breve con volumi simili agli anni precedenti.

Per quanto riguarda la stagione 2013/14, invece, la Francia prevede un leggero aumento della raccolta. Da parte loro, i rappresentanti dell’Italia hanno spiegato che nella stagione 2012/13 la produzione ha scontato un calo del 15% rispetto alla stagione precedente. Il gruppo di contatto del pomodoro è uno dei gruppi di lavoro che si incontrano periodicamente nell’ambito del Comitato Misto italo-franco-spagnolo di Frutta e Verdura. (fonte: Fepex)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE