POMODORO, MERCURI (FEDAGRI): “AL SUD INDUSTRIE IMPONGONO CONTRATTI VESSATORI”

Condividi

“I contratti di compravendita di pomodoro da industria che alcune primarie aziende di trasformazione stanno proponendo nel Sud, in molti casi rivolgendosi direttamente ai produttori soci, contengono norme vessatorie a tutto svantaggio della parte agricola”. La denuncia viene dal Presidente di Fedagri-Confcooperative Foggia e vice Presidente nazionale Giorgio Mercuri.

“In primo luogo, il prezzo di riferimento – spiega Mercuri – è lontano dai prezzi standard e non allineato al mercato. Inoltre, nei contratti proposti alle aziende agricole compaiono alcune pesantissime novità con elementi che mai erano stati finora previsti. Relativamente alle modalità di pagamento e di acconto, vengono ad esempio imposte condizioni inaccettabili: si impone alle OP di restituire gli acconti ricevuti con una maggiorazione del 5% del tasso di interesse, equiparandoli di fatto a veri e propri prestiti”.

“In caso di mancata consegna del prodotto – spiega ancora Mercuri – si applica una penale pari al 30% del prezzo di tutto il quantitativo contrattato, piuttosto che un importo forfettario calcolato sulla sola parte non consegnata. L’industria si arroga inoltre, in modo unilaterale, il diritto di effettuare compensazioni fra crediti e debiti, in caso di inadempimento da parte delle OP”.

I tempi di pagamento infine, conclude Mercuri, “appaiono molto più restrittivi rispetto alla precedente contrattazione e in ogni caso si superano i 60 giorni previsti dalla nuova normativa dell’art. 62 del Decreto Liberalizzazioni che presto andrà in vigore”.

“Vengono inoltre applicati – conclude il Vice Presidente di Fedagri – criteri per la valutazione qualitativa del pomodoro che incidono notevolmente sulla definizione del prezzo della materia prima, riducendone sensibilmente il valore”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE