POMODORO DA INDUSTRIA, SYNGENTA PUNTA SU FANTIX NEGLI AREALI DEL FOGGIANO

Condividi

Il pomodoro da industria trova nell’areale foggiano la più alta concentrazione di produzione a livello nazionale, soprattutto per quanto riguarda la tipologia allungata.

Proprio per questo, Syngenta ha presentato Fantix, la nuova varietà che, grazie alla sua capacità di conciliare perfettamente le esigenze produttive con quelle dell’industria, risulta essere l’ideale in questa area.
Frutto di attività di Ricerca&Sviluppo condotte in Italia e precisamente nell’areale foggiano – Fantix è l’ultimo esempio della capacità di innovazione di Syngenta, finalizzata allo sviluppo di nuove varietà che possano contribuire a valorizzare la produzione e la trasformazione del prodotto italiano.
I produttori che lo hanno scelto ne apprezzano le elevate rese produttive, la pezzatura uniforme e il colore rosso intenso.
“Abbiamo visto Fantix in una prova e da subito abbiamo intuito che sarebbe stata una varietà molto promettente per le sue produzioni abbondanti e di qualità. Fantix ha una pianta forte e sana che permette di adattarsi ai vari terreni, anche i più ostili. Non teme le scottature grazie all’ottima copertura fogliare e ha una ottima tenuta in campo e post raccolta. La varietà si adatta per trapianti da metà aprile in poi ed è caratterizzata da un ciclo medio-precoce. Il frutto è di pezzatura abbondante 75-85 gr e la maturazione è concentrata” commenta Andrea De Cesare dell’Azienda Agricola Fratelli De Cesare.
Dal punto di vista dell’industria Fantix è apprezzato in particolare per lo spessore e il colore di polpa e la facilitata pelabilità.
“Le industrie che hanno testato Fantix ci confermano che la varietà soddisfa appieno le loro esigenze sia in termini di qualità del prodotto finale, sia di adattabilità al processo di lavorazione e di trasformazione. Si pela infatti facilmente e la qualità della polpa è ottima” – afferma Paolo Fiscarelli, Responsabile Tecnico Commerciale Puglia e Basilicata – Syngenta . “Il frutto inoltre è rosso intenso, con scarsa presenza di fittone e assenza di difetti di colorazione all’attaccatura del picciolo. Queste, unitamente alle altre caratteristiche della varietà, consentono di commercializzare un prodotto ottimale per il consumatore di pomodoro pelato.”

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE