POMODORO EGIZIANO PIENO ZEPPO DI PESTICIDI: MAXI SEQUESTRO A SALERNO

Condividi

Erano contaminate da pesticidi, e dunque rischiose per la salute dei consumatori, le 821 tonnellate di pomodori semilavorati provenienti dall’Egitto sequestrate nel Salernitano.

Il provvedimento disposto dalla Procura della Repubblica di Nocera Inferiore, nell’ambito dell’inchiesta “Scarlatto due”, come riporta Il Corriere del Mezzogiorno, è stato eseguito dai carabinieri per la Tutela Agroalimentare. Il livello dei composti chimici rilevati nel pomodoro era tale da far ritenere agli inquirenti concreto il rischio di nocività per la salute umana. La merce, del valore di un milione di euro, era stoccata in migliaia di fusti metallici contenenti ognuno mediamente 250 kg di pomodori ed era in attesa di essere lavorata e confezionata, solitamente in barattoli e tubetti di diversi formati, come doppio o triplo concentrato. I prodotti erano destinati prevalentemente al mercato estero, Germania e Maldive in particolare.

Centinaia di tonnellate già vendute

Ma nonostante la quantità di merce sequestrata sia ingente, si tratta solo di quel che resta di una partita molto più grossa: è stato accertato, infatti, che già alcune centinaia di tonnellate sono state commercializzate in Paesi dell’Unione Europea ed extra comunitari. I pomodori provenienti dall’Egitto venivano lavorati in un’azienda dell’Agro-Nocerino-Sarnese, leader nel settore conserviero: i due fratelli titolari dell’impresa sono stati denunciati sia per frode in commercio che per il commercio di sostanze alimentari nocive. Il blitz, scattato anche con il supporto dell’Arma Territoriale e Forestale della Campania, segue di poche settimane un’altra attività investigativa del Comando Carabinieri per la Tutela Agroalimentare, l’operazione “Scarlatto”, sempre nel settore conserviero e a protezione degli interessi dei consumatori, che ha visto il sequestro di migliaia di tonnellate di concentrato di pomodoro di provenienza estera, fraudolentemente inserito nel ciclo produttivo per realizzare conserve alimentari illecitamente commercializzate come “pomodoro 100% toscano”.

(fonte: Corriere del Mezzogiorno)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE