POMODORO DI PACHINO IGP, NUOVO DIRETTIVO PER IL CONSORZIO

Condividi

Il Consorzio di Tutela per il Pomodoro di Pachino IGP ha un nuovo presidente e un nuovo direttivo, che succedono alla gestione precedente. Il nuovo presidente è Salvatore Lentinello (nella foto qui sotto), 46 anni, dottore agronomo.

“Ringrazio il presidente uscente Sebastiano Fortunato, che ha svolto un lavoro egregio in questi anni, fornendoci la traccia da continuare a seguire”, sono state le prime parole di Lentinello come numero uno del consorzio siciliano. Poi i primi obiettivi e le linee guida: “Al centro del progetto dovranno continuare a esserci il piccolo produttore e gli agricoltori locali, promuovendo e tutelando il nostro prodotto”. Si cercherà un maggiore coinvolgimento – continua Lentinello – dei Comuni i cui territori ricadono in parte o in toto nell’areale della denominazione “IGP Pomodoro di Pachino”. Incontreremo i sindaci, mettendoli al corrente dei nostri programmi e coinvolgendoli nella promozione del territorio”.

Vice-presidente, categoria Confezionatori, è Giovanni Iuvara: “Abbiamo sempre puntato sul pomodoro a marchio, facendone il nostro cavallo di battaglia”, ha dichiarato Iuvara, ribadendo la necessità di rimanere vicini ai produttori.

L’altro vice-presidente, categoria produttori, è invece Sebastiano Dipietro. Lo stesso condivide quanto detto dal presidente e vice-presidente e sottolinea l’importanza del Consorzio in qualità di “rappresentanti del territorio e delle aziende agricole locali”.

Il nuovo direttivo è inoltre formato dal consigliere Candiano Saverio (in rappresentanza dell’Agricoop Pachinese) e dai riconfermati Sebastiano Agnello, Massimo Pavan, Joseph Fortunato, Salvatore Dell’Arte, Giuseppe Sipione, mentre il direttore rimane Salvatore Chiaramida insieme a Maria Impera, segretaria.

Anche il collegio dei revisori ha un nuovo presidente nella persona di Giancarlo Romano Barone, che sarà affiancato da Vincenzo Bordonaro e da Giuseppe Lorefice. Membri supplenti sono Corrado Catania e Anna Brunetti.

Dopo l’assemblea generale dei soci del 26 febbraio scorso, che ha approvato anche il consuntivo 2017 e il budget 2018, il lavoro del neo-eletto direttivo del Consorzio è già in piena attività.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE