Il Consorzio di Tutela per il Pomodoro di Pachino IGP ha un nuovo presidente e un nuovo direttivo, che succedono alla gestione precedente. Il nuovo presidente è Salvatore Lentinello (nella foto qui sotto), 46 anni, dottore agronomo.
“Ringrazio il presidente uscente Sebastiano Fortunato, che ha svolto un lavoro egregio in questi anni, fornendoci la traccia da continuare a seguire”, sono state le prime parole di Lentinello come numero uno del consorzio siciliano. Poi i primi obiettivi e le linee guida: “Al centro del progetto dovranno continuare a esserci il piccolo produttore e gli agricoltori locali, promuovendo e tutelando il nostro prodotto”. Si cercherà un maggiore coinvolgimento – continua Lentinello – dei Comuni i cui territori ricadono in parte o in toto nell’areale della denominazione “IGP Pomodoro di Pachino”. Incontreremo i sindaci, mettendoli al corrente dei nostri programmi e coinvolgendoli nella promozione del territorio”.
Vice-presidente, categoria Confezionatori, è Giovanni Iuvara: “Abbiamo sempre puntato sul pomodoro a marchio, facendone il nostro cavallo di battaglia”, ha dichiarato Iuvara, ribadendo la necessità di rimanere vicini ai produttori.
L’altro vice-presidente, categoria produttori, è invece Sebastiano Dipietro. Lo stesso condivide quanto detto dal presidente e vice-presidente e sottolinea l’importanza del Consorzio in qualità di “rappresentanti del territorio e delle aziende agricole locali”.
Il nuovo direttivo è inoltre formato dal consigliere Candiano Saverio (in rappresentanza dell’Agricoop Pachinese) e dai riconfermati Sebastiano Agnello, Massimo Pavan, Joseph Fortunato, Salvatore Dell’Arte, Giuseppe Sipione, mentre il direttore rimane Salvatore Chiaramida insieme a Maria Impera, segretaria.
Anche il collegio dei revisori ha un nuovo presidente nella persona di Giancarlo Romano Barone, che sarà affiancato da Vincenzo Bordonaro e da Giuseppe Lorefice. Membri supplenti sono Corrado Catania e Anna Brunetti.
Dopo l’assemblea generale dei soci del 26 febbraio scorso, che ha approvato anche il consuntivo 2017 e il budget 2018, il lavoro del neo-eletto direttivo del Consorzio è già in piena attività.