POMODORO DI PACHINO, CONVEGNO PER IL DECENNALE DEL MARCHIO IGP

Condividi

Giovedì 4 aprile ricorre il decennale del riconoscimento del marchio IGP per il Pomodoro di Pachino (Reg. Ce n.617 del 04/04/2003) Nell’occasione l’ATPTP (associazione di tutela dei prodotti tipici di Pachino) ha organizzato un convegno nel corso del quale verrà ripercorso l’iter che ha portato a questo importante riconoscimento da parte dell’Ue.

Nell’occasione verranno coinvolti esperti di rilevanza nazionale nel settore della organizzazione e della commercializzazione di prodotti a marchio collettivo (DOP e IGP).

Nel corso dell’incontro, che si svolgerà al Palmento Rudinì di Marzamemi (Pachino, provincia di Siracusa), si parlerà della storia, dell’affermazione e diffusione dell’Igp Pomodoro di Pachino sul mercato europeo.

Dopo il saluto delle autorità locali dalle 10,15 prenderanno la parola Sebastiano Barone, presidente dell’Atptp, Sebastiano Fortunato, presidente del Consorzio di tutela Igp Pomodoro di Pachino, seguiti da Peppe Taglia (Soat Siracusa), Luciano Trentini, direttore del Cso di Ferrara e Vitangelo Magnifico (ricercatore).

Successivamente interverranno alcuni rappresentanti di aziende e istituzioni protagoniste del riconoscimento Igp del pomodoro siciliano, tra cui: Salvatore dell’Arte, presidente della Coop Aurora, Salvatore Chiaramida, direttore della Coop Faro, Salvatore Ficili, presidente della Coop Agricoop Pachinese e Michele Battaglia (Esa).

 

Chiuderà l’incontro Dario Cartabelotta, assessore all’Agricoltura della Regione Sicilia

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE