POMODORO DA INDUSTRIA, CONFAGRI INCONTRA LE OP: “TUTELARE INTERESSI DEI PRODUTTORI”

Condividi

Una delegazione di Confagricoltura, tra i quali Bianca Maria Balestreri, vice presidente della Federazione Nazionale di Prodotto e Giovanni Lambertini, presidente della sezione regionale di Confagricoltura Emilia-Romagna, ha incontrato i dirigenti delle principali OP del Nord Italia, per fare un bilancio sulla deludente campagna del pomodoro da industria appena conclusa.

Nell’incontro si sono inoltre condivise proposte e azioni concrete indispensabili per ridare prospettive e futuro a una filiera che, grazie anche al lavoro di tante imprese agricole, è da sempre considerata fiore all’occhiello del Made in Italy.

Partendo dai gravi errori emersi fin dalle prime fasi della trattativa per la definizione del prezzo e dalla inefficace programmazione della campagna 2012 e terminando poi con i deludenti risultati in termini di reddito per le aziende agricole, i rappresentanti di Confagricoltura hanno richiamato le OP al loro ruolo fondamentale nella rappresentanza dei Soci produttori e nella gestione dell’offerta.

In particolare, anche in vista dell’avvio della trattativa con l’Industria di trasformazione per la definizione dell’accordo quadro 2013, si è ribadita la necessità di tenere in degna considerazione il costo di produzione, di definire, in tempi utili alla programmazione aziendale, un prezzo congruo e trasparente, basato su veri parametri di qualità.

Indispensabile infine un’ accorta programmazione delle semine in funzione delle esigenze di mercato. Su questi temi Confagricoltura sarà attenta e vigile affinché gli interessi dei produttori siano tutelati e si possa ancora vantare il pomodoro italiano nel mondo

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE