POMODORI PREMIUM E RESISTENTI. SOUTHERN SEEDS AL LAVORO SU COSTOLUTO E CILIEGINO IN FORMATO MINI

Condividi

Il mini-costoluto e il mini-ciliegino Shiny sono le due nuove varietà di pomodoro caratterizzate da un livello zuccherino superiore (anche oltre 12 gradi brix) dalla sementiera made in Italy Southern Seeds con quartier generale a Vittoria (Ragusa) leader per la melanzana globosa viola.

Il mini ciliegino Shiny

“Stiamo lavorando a varietà che riscoprano i sapori siciliani di una volta – spiega Giuseppe Dezio, perito agrario dell’azienda sementiera che sta iniziando collaborazioni anche in Spagna, Marocco, Algeria, Egitto, Giordania e altri Paesi del bacino mediterraneo –. Cerchiamo prodotti che oltre ad avere delle proprietà organolettiche superiori, siano anche resistenti agli stress dovuti al cambio climatico. Questo è quello che ci chiedono le aziende che, ogni anno di più, si accorgono che in campo le regole sono cambiate con temperature sempre più alte in estate e forti sbalzi di umidità in altri periodi dell’anno”.

Il mini costoluto allo studio

Il mini-costoluto è allo studio di un grande produttore della zona di Vittoria che sta lavorando su una propria distintività sul mercato. “Stiamo ancora impiantando le particelle coltivate, siamo in fase di inserimento – chiosa Dezio – ed il test è ancora in fase embrionale ma l’obiettivo, se tutto procede per il verso giusto, è quello di arrivare, per questo prodotto, ad una licenza esclusiva di produzione e commercializzazione. Si tratta di una varietà che viene raccolta a grappoletto rosso invece che verde. Abbiamo cambiato il gusto e il grado di maturazione per renderlo adatto a diverse destinazioni di mercato. Ad esempio, per renderlo più appetibile anche per il canale della ristorazione”.

Test riuscito, invece, per il mini-ciliegino giallo, chiamato ‘Shiny’, sperimentato dalla giovane azienda agricola pugliese Calcagnile la quale ha già sviluppato un brand, ‘Luxury tomato’ per collocarlo nel segmento premium di mercato.

Mariangela Latella

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE