POMODORI, PER FEPEX (SPAGNA) IMPORT INCONTROLLATO DI PRODOTTO MAROCCHINO IN UE. “PREZZI ROVINOSI”

Condividi

Importazioni incontrollate in Europa dei pomodori marocchini. A denunciare la situazione è il comitato del pomodoro della federazione dei produttori ed esportatori spagnola Fepex, secondo cui i prodotti sono venduti a "prezzi rovinosi" tanto che, nell’ultimo anno avrebbero provocato la perdita di 12.500 posti di lavoro in Spagna.

La situazione, ha sostenuto il comitato, è dovuta alla "non conformità" dell’import con i volumi e i prezzi stabiliti dall’accordo di associazione con l’Unione europea. Secondo i dati dell’associazione iberica l’export del Marocco nel mese di ottobre ha superato il limite stabilito in termini di volume del 120% e del 37% a novembre. Fepex ha dichiarato che la "non conformità" con il trattato ha portato gli esportatori di pomodoro spagnoli ad essere "tagliati fuori" da quello che è sempre stato uno tra i principali mercati di destinazione delle proprie esportazioni: il mercato di St Charles a Perpignan, in Francia.

Secondo la federazione dei produttori nel mese di novembre circa 27.589 tonnellate di pomodori marocchini sono stati venduti a St Charles, mentre quelli spagnoli sono stati appena 4.879 tonnellate.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE