POMODORI, HM CLAUSE LANCIA DUE VARIETÀ RESISTENTI AL TOBRFV VIRUS

Condividi

In risposta alla minaccia del ToBRFV Virus, che ha un impatto sempre più forte sulle produzioni di pomodoro siciliane, HM.CLAUSE lancia in Italia le sue prime varietà IR-resistenti al Tomato Brown Rugose Fruit Virus.

Con l’obiettivo di mantenere alta la qualità delle produzioni, sia dal punto di vista agronomico che delle caratteristiche organolettiche, questa nuova resistenza offrirà una maggiore garanzia alle produzioni dei segmenti molto importanti ; cioè i pomodori ciliegini e pomodori rossi a grappolo.

INTUITIVO F1: IL CILIEGINO DI ECCELLENZA IN CAMPO

Per quanto riguarda il pomodoro ciliegino, HM.CLAUSE consolida la sua posizione leader nel mercato siciliano. Sulla base del suo storico successo, la ditta sementiera introduce INTUITIVO F1, il suo primo pomodoro ciliegino con la resistenza intermedia al ToBRFV Virus. INTUITIVO F1 è una varietà con caratteristiche di pregio, capace di adattarsi a cicli di produzione in cui la coltivazione del pomodoro diventa particolarmente difficile. Infatti, questa varietà molto fertile si adatta perfettamente alle colture invernali e consente di produrre in un ciclo caratterizzato da forti attacchi dei virus e altri patogeni. I frutti, di eccellente qualità, combinano un colore rosso intenso e molto attraente con un alto livello brix, un criterio di scelta nella selezione nella vendita di pomodori ciliegini.

Grazie a INTUITIVO F1, HM.CLAUSE intende avvicinarsi all’eccellenza per offrire la migliore qualità possibile nel mercato del pomodoro ciliegino.

FLEMING F1: IL GRAPPOLO VERSATILE SUL MERCATO

La seconda varietà in lancio è FLEMING F1, un pomodoro a grappolo multiuso che si distingue dalle tipologie tradizionali. FLEMING F1 offre nuove opportunità grazie alla sua qualità di “coltellino svizzero”. Infatti, la varietà mostra le sue migliori performance nel periodo invernale e può essere raccolta sia a grappolo che a frutto singolo, ideale per adattarsi a tutte le esigenze del mercato. Questa innovazione originale intende creare un nuovo segmento di prodotto in un contesto di mercato sempre più esigente e dinamico. Riteniamo che la resistenza intermedia al ToBRFV Virus sia una caratteristica fondamentale per garantire le produzioni di questa tipología di pomodoro.

INTUITIVO F1 e FLEMING F1 sono il frutto di una rigorosa ricerca e selezione per garantire una genetica di qualità Premium che risponda alle esigenze del territorio locale. Grazie a queste nuove varietà, HM.CLAUSE consolida la sua stretta collaborazione con i principali attori del mercato orticolo siciliano, in particolare come risposta alle esigenze dell’intera fascia trasformata siciliana, da Vittoria a Pachino. Sicuramente il ciliegino INTUITIVO F1 e il grappolo FLEMING F1 sono la risposta moderna e di qualità alle esigenze del mercato italiano ed estero.

LA RICERCA FIRMATA HM.CLAUSE

Dopo la scoperta del ToBRFV Virus, è stata avviata immediatamente una ricerca molto attiva delle fonti di resistenza. HM.CLAUSE, attraverso la ricerca avanzata da Limagrain, ha contribuito a una rete di progetti di scoperta collaborativi interni ed esterni sul ToBRFV Virus, adottando diversi approcci. Questo ha permesso a Limagrain di essere la prima azienda a depositare un brevetto sulla resistenza al ToBRFV nel pomodoro nel 2017.

Da allora, HM.CLAUSE collabora strettamente con i suoi clienti per aiutarli a contenere la propagazione del virus. In Italia, HM.CLAUSE ha supportato i produttori nell’individuazione del virus e nel controllo dell’ulteriore diffusione e della perdita di raccolto con misure profilattiche potenziate per prevenire la contaminazione, oltre a fornire il suo portafoglio di pomodori indeterminati con semi GSPP.

IL PRIMO APPUNTAMENTO UFFICIALE PER VEDERE LE VARIETA’

Questo Venerdì 3 Marzo, HM.CLAUSE sarà presente dalle ore 7.00 fino alle ore 13.00 presso il mercato di Vittoria ; con uno stand dedicato, per presentare le sue prime varietà resistenti IR al ToBRFV Virus. L’evento sarà l’occasione di vedere e toccare con mano INTUITIVO F1 e FLEMING F1, ma anche di discutere con tutta la squadra di tutti gli aspetti tecnici-agronomici relativi a queste ultime innovazioni varietali.

Per ulteriori informazioni: httpss://hmclause.com/httpss-hmclause-com-thrilled-for-tomato-langit/?lang=it

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE