POLO DI APO CONERPO PER LE PERE, SALVI: “GRANDE OPPORTUNITÀ PER IL SETTORE”

Condividi

Per Marco Salvi (nella foto), presidente di FruitImprese e direttore generale di Salvi-Unacoa, la nascita di un nuovo polo operativo delle pere creato da Apo Conerpo e coordinato grazie all’arrivo dal Trentino del direttore dimissionario di Melinda Luca Granata,  (leggi news), “per il settore sarebbe una grande opportunità per crescere".

"È un segnale chiaro che c’è la voglia di valorizzare un prodotto, la pera, di cui l’Italia è il primo produttore europeo, ma sul quale c’è ancora tanto da lavorare", afferma Salvi. "Ben venga quindi un progetto forte che faccia da traino a ulteriori aggregazioni e che spinga ad una maggiore concentrazione di prodotto. L’intenzione è quella di arrivare compatti ai mercati finali evitando dispersioni di energie, sterili concorrenze interne e un rischio di conseguenti abbassamenti di prezzo del prodotto”.

L’imprenditore ferrarese non crede che il piano di Apo Conerpo, che dovrebbe rimanere aperto a tutti i produttori emiliano-romagnoli, possa entrare più di tanto in competizione con il giovane consorzio della pera italiana, Pera Italia, a cui tra l’altro lo stesso Salvi ha aderito. “Pera Italia ha intrapreso un percorso lungo, non facile ma su cui crediamo. Penso che sul piano che sta per intraprendere Apo Conerpo si possa trovare un dialogo, serenamente. Siamo disponibili a ragionarci su”, afferma Salvi. “Per farlo ovviamente dovremo capire meglio come sarà strutturato. È in ogni caso un segnale importante che ci dice che, finalmente, ci si sta muovendo per reagire alla delicata situazione che vive il mondo della pera italiana, sempre più incalzato dagli altri Paesi produttori europei”.

Sull’arrivo in terra emiliana-romagnola di Granata, infine, il presidente di FruitImprese è convinto: “Viste le grandi capacità dimostrate in questi anni, potrà fare molto bene anche nel comparto delle pere”. (Em.Zan.)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE