POCA FRUTTA NEI RISTORANTI, SU FACEBOOK MONTA LA PROTESTA: “OCCASIONE PERSA”

Condividi

Frutta… alla frutta nei ristoranti. Relegata a comprimaria o totalmente assente nei menù, al massimo declinata in macedonia o sorbetto, se ne vede sempre meno in versione fresca: qualche ananas, qualche frutto di bosco, mentre mele, arance, pere sono praticamente sparite. Certo, qualche ristoratore illuminato propone pietanze dedicate.

Qualcuno meraviglia gli avventori con trionfi e cascate di frutta. Ma  rimangono solo eccezioni che confermano la regola.
Il tema – affrontato in “Siamo alla frutta, 400 ricette per riportarla in tavola“, scritto da Elena Accati e Mina Novello e presentato al recente Salone del libro di Torino – sta suscitando grande interesse tra i lettori del Corriere ortofrutticolo collegati al profilo facebook della nostra testata, che in questi giorni ha lanciato due domande: perché la frutta sta sparendo dai tavoli dei ristoranti? Come fare per rilanciarla?
“Complice la crisi – il parere dello studente Vito Scalia, il primo a rispondere sul profilo facebook del Corriere Ortofrutticolo – si va sempre meno a mangiare nei ristoranti. E quando si va, si è più propensi a provare un dessert particolare e difficile da preparare in casa piuttosto che ordinare della semplice frutta. Anche perché i prezzi sono troppo alti. Perfino nelle mense universitarie, ad esempio quella di Bologna, in cui il consumo della frutta dovrebbe essere stimolato, i prezzi sono alle stelle e si preferisce mangiare altro. Cosa fare? Forse si potrebbe creare una rete di collegamento, mettere in contatto diretto ristoratori con produttori…”.

“Ma non è solo questione di prezzo, il basso costo non è sempre sinonimo di consumo – puntualizza il grossista catanese Giuseppe Guagliardi -; il nocciolo della questione è che i ristoranti dovrebbero portare sulle tavole frutta che abbia sapore, ponendo massima attenzione e cura alla frutta. Cosa che, purtroppo, non sempre avviene…”.

“Nei menù non ci sono ricette di frutta”, la constatazione del giornalista romagnolo Maicol Mercuriali. “Ma basterebbe poco: una bella insalata di frutta sarebbe l’ideale per una pausa pranzo estiva. La frutta si sposa bene col gelato poi… Comunque se si dà un po’ di frutta in mano a uno chef è facile vederne ricavare una pietanza da restare a bocca aperta…”.

“La gente al ristorante non ordina frutta per risparmiare”, il parere dalla Sicilia del titolare di Agricola Zito. “Del resto con la crisi e le tasche vuote il più delle volte si ordina un primo o un secondo accompagnato da un insalata o antipasto. La frutta si può mangiare anche a casa”.

“La gente non ordina la frutta nei ristoranti perché nel 90% dei casi è scarsa e cara – scrive, da Cagliari, Cenzo Pisano – ma i ristoranti che presentano un bel vassoio di frutta ai commensali hanno successo. Tempo fa rifornivo un noto ristorante di Cagliari: ordinava sempre primizie, la frutta doveva essere la migliore. E andava alla grande…”.

“Anche i ristoratori – l’analisi di Andrea Isoardi, piemontese – devono fare i conti a fine serata e non possono mettere una o più persone a pelare e tagliare la frutta… Molto meglio preparare un bel dessert, che non sporca, fa molto "in" e rende di più…”.

“I ristoratori non la curano, non la sanno presentare e forse a loro non interessa nemmeno proporla”, taglia corto Patrizia Borelli di Ariccia.

E dalla Basilicata Domenico Mele scrive: “la frutta, oltre che farla assaporare, bisognerebbe raccontarla”.

Il problema, sostiene però la coltivatrice Carla Zanarini di Bologna, è a monte: “La frutta non viene raccolta al giusto grado di maturazione e spesso è, oltre che insapore, acidula. Trovare fragole croccanti e dolci oggigiorno è un’impresa, anche per degli addetti ai lavori. Facile invece trovarne di enormi, bellissime e rosse ma decisamente insapori”.

Se la prende con i mass media generalisti, infine, Gigi Cre: “Finché ci sono giornali che scrivono che frutta e verdura sono causa del morbo di Parkinson chi ha il coraggio di chiederla?”.

Mirko Aldinucci

mirko.aldinucci@corriere.ducawebdesign.it

 

Per dire la vostra sul tema del consumo di frutta e verdura nei ristoranti collegatevi al profilo facebook del Corriere Ortofrutticolo. 

www.facebook.com/corriere.ortofrutticolo

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE