PIVA (CCPB): “CRESCITA DEL BIO UNA DELLE CERTEZZE DELL’ECONOMIA ITALIANA”

Condividi

“La crescita del biologico è ormai una delle certezze dell’economia italiana, non solo del settore agroalimentare”. Quest il commento di Fabrizio Piva (nella foto), amministratore delegato di CCPB sui dati anticipati da Sinab sul bio italiano (leggi news correlata), che saranno poi presentati al Sana di Bologna che si terrà dal 7 al 10 settembre prossimi.

 

“È importante notare come l’apprezzamento dei consumatori, ancora più 8,8% di prodotti bio venduti nei circuiti della grande distribuzione (dati Ismea-Eurisko primo trimestre 2013), è accompagnato dall’aumento del numero degli operatori del 3% e del 6,8% dell’estensione della superficie agricola utilizzata (SAU)”, ciò significa “che il bio piace tanto agli agricoltori, che lo considerano quindi un’opportunità, quanto agli italiani in generale”.

Il biologico infatti continua a crescere “nonostante le difficoltà economiche ed una politica che certo non l’ha aiutato in questi ultiimi anni: tutto merito della caparbietà di operatori e consumatori”. Dati che indicano un incremento del 4,7% a carico dei produttori agricoli ed una diminuzione del 7% relativamente alla categoria dei preparatori. Accanto a segnali incoraggianti permane la sostanziale stabilità della superficie investita a biologico negli ultimi 12 anni ed un 50% della superficie destinata a colture estensive quali foraggere, pascoli e terreni a riposo che legano ancora strettamente lo sviluppo della superficie bio alla disponibilità degli incentivi elargiti nell’ambito della misura agroambientale dei Piani di Sviluppo Rurale.

“Se l’Italia vuole mantenere la leadership” conclude Piva, “deve impostare una politica a favore del biologico così come in altri Paesi è accaduto in questi mesi: valga per tutti l’esempio della Francia e della Germania".

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE