PIÙ FRUTTA NELLE BEVANDE, OLIVERIO (PD): “BATTUTA LA LOBBY DELLE BOLLICINE”

Condividi

”Una vittoria storica del Parlamento, di migliaia di piccoli agricoltori italiani impegnati da anni in un’asimmetrica guerra contro i giganti mondiali delle bollicine”. E’ il commento di Nicodemo Oliverio (nella foto), capogruppo del Pd in Commissione agricoltura di Montecitorio e primo firmatario del progetto di legge, integrato nel decreto salute, che oggi verrà votato in aula (leggi news).

Il provvedimento impone l’innalzamento dal 12 al 20% della concentrazione minima di succo nelle bevande a base di frutta e nelle bibite di fantasia. ”Con questa norma – continua Oliverio – si vuole dare il giusto riconoscimento a quei marchi che puntano sulla genuinità e riducono l’utilizzo di zuccheri, la cui elevata concentrazione maschera cattiva qualita’ e, specialmente nei bambini, determina dipendenza e danni alla salute".

Quello di oggi – conclude Oliverio – è un risultato di grande importanza, che valorizza il nostro made in Italy e che fa dell’Italia un riferimento europeo nella tutela della salute dei consumatori”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE