“Puntiamo a una crescita del business in fiera del 10-15% e contiamo di aumentare il numero dei visitatori professionali rispetto all’edizione 2024”: lo ha detto il patron di Macfrut Renzo Piraccini in occasione della conferenza stampa di oggi al Cairo. “Vogliamo creare dei centri tecnologici in Africa che siano hub di formazione e vetrina delle tecnologie italiane. Le nostre tecnologie spesso non sono conosciute – ha aggiunto – allora vogliamo sviluppare dei centri tecnologici insieme con le imprese, senza sostituirci a queste ultime. In Africa però bisogna andare insieme, altrimenti le aziende di media dimensione non hanno la forza per riuscire in questo compito”.
“L’Egitto è un paese importante e strategico per l’ortofrutta, dispone di aziende produttrici e commerciali che non hanno nulla a che invidiare a quelle italiane. E vede nell’Italia un hub per l’Europa. Il miglioramento della logistica è la chiave per aumentare l’export”.
Per quanto riguarda l’Italia, Piraccini ha detto in conferenza stampa che “l’ortofrutta, con tutta la filiera, vale complessivamente 60 mmiliardi: siamo leader in Europa”.
Mirko Aldinucci
m.aldinucci@corriereortofrutticolo.it