PIRACCINI AI GROSSISTI DI FEDAGRO: MERCATI DA PRIVATIZZARE

Condividi
Renzo Piraccini (nella foto), presidente di Macfrut, intervenendo questa mattina al convegno-tavola rotonda di Fedagromercati sulle sfide poste dal nuovo scenario della distribuzione europea, è andato ben oltre il saluto di rito. “Per dare un futuro ai Mercati – ha detto Piraccini ad una platea in cui erano rappresentati i grossisti dei principali Centri Agro-Alimentari italiani – c’è un punto che viene prima di tutti gli altri: l’efficienza della gestione. Non si può fare efficienza con una gestione pubblica. Ci vuole la gestione privata per ottenere quella velocità decisionale che è indispensabile nell’attuale scenario competitivo”.
“Al settore pubblico – ha precisato il presidente di Macfrut – devono restare i muri, la proprietà delle strutture ma la gestione va affidata ai grossisti. Con questa premessa i Mercati potranno avere un grande futuro, altrimenti il loro destino è segnato”.
Parole pesanti come pietre. Sulle quali molti convegni e dibattiti potrebbero e potranno essere organizzati, anche perché queste parole sono state accompagnate da un fragoroso applauso dei presenti. Prima di salutare, Piraccini ha aggiunto: “Si tratta di un percorso necessario anche se necessariamente graduale, che potrebbe essere realizzato anche in parte”. In sala c’erano anche non pochi dirigenti e gestori di Mercati, che avranno di che riflettere, in particolare per quei Mercati che hanno una gestione esclusivamente pubblica. In Italia il Mercato di Cagliari è completamente privato, i Mercati di Padova e Genova vedono un’importante presenza nella proprietà da parte dei grossisti, nella maggioranza dei Mercati italiani le rappresentanze dei grossisti hanno però quote di assoluta minoranza e in taluni casi sono totalmente fuori dalla proprietà che, in questi casi, è totalmente nelle mani degli Enti locali. (a.f.)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE