PIQA, DALLA NUOVA ZELANDA UNA NUOVA GAMMA DI PERE

Condividi

La prima pera Piqaboo, nuova varietà neozelandese della famiglia Piqa, è stata presentata in questi giorni a Hong Kong. Una varietà ibrida nata dalla collaborazione di Plant & Food Research (PFR), società di ricerca che vanta lo sviluppo di prodotti eccellenti come la mela Jazz e il kiwi Gold di Zespri, con Topfruit Development e Prevar, specializzata nel commercio di mele e pere.

Brett Ennis, Amministratore Delegato di Prevar, ha dichiarato che le nuove pere sono il risultato del mix dei migliori frutti coltivati al mondo, da est e ad ovest. "La gamma Piqa rappresenta il meglio che si possa trovare sul mercato. La sua forza è la commistione tra il sapore intenso delle pere europee e la croccantezza e la succosità di quelle asiatiche. Un eccellente ibrido tra le varietà convenzionali del Vecchio Continente e quelle giapponesi e/o cinesi”, ha spiegato Ennis.

Food scientist Natalie How with a pair of piqaboos. Photo / John Cowpland"Le pere Piqa – ha aggiunto – offrono una vasta possibilità di scelta tra diversi sapori e colori, sono prodotti di eccellenza, frutto di una ricerca che si è concentrata sulla realizzazione di cultivar innovative e di alta qualità. Piqa è un marchio ombrello per tutti i nuovi frutti sviluppati grazie al programma di breeding di nuove varietà di pera messo a punto dalla Plant & Food Research. Questa attività di allevamento ha avuto inizio nel 1980 ma è solo di recente che si sono ottenute cultivar che la Prevar ritiene abbiano un significativo futuro commerciale".

Ogni nuova selezione sarà denominata con il prefisso Piqa seguito da un suffisso individuale. La prima varietà in commercio sarà, già a partire dal prossimo anno, proprio la Piqaboo. "Piqa è una parola inventata. Non è un acronimo o una parola in un’altra lingua. Volevamo un marchio che potesse essere sinteticamente associato al messaggio chiave del brand, ovvero che questi nuovi frutti sono in grado di offrire un’esperienza organolettica unica, esotica e deliziosa", ha concluso Ennis. (c.b.)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE