PINK LADY TIENE LE POSIZIONI, PER LA PROSSIMA STAGIONE PREVISTE 225 MILA TONS

Condividi

Sotto l’effetto di una inflazione a due cifre che colpisce i prodotti alimentari ovunque in Europa, il
mercato delle mele si è adattato alle necessità delle famiglie: forti promozioni, valorizzazione del
prodotto a marca del distributore, proposta di confezioni convenienza come ad esempio i sacchetti,
per il prodotto più basso di gamma.

In questo contesto senza precedenti, Pink Lady® resiste e mantiene le sue posizioni con un volume di vendite per il prodotto a marca Pink Lady ® e PinKids®, di 180.000 tonnellate ovvero +3% rispetto alla scorsa stagione.
Un volume che le consente di mantenere quote di mercato stabili o solo in lieve calo, consolidando al
tempo stesso la leadership nel segmento Premium. Resiste anche la penetrazione di Pink Lady® con un
tasso che sfiora il 50% in Irlanda e oltre il 20% in Danimarca, Belgio, Francia, Germania e Regno Unito.
Questi risultati sono stati possibili grazie alle solide partnership strette con i retailers e agli sforzi
compiuti dall’Associazione Pink Lady Europe e da tutti i suoi componenti nel dare continuo dinamismo
alle attività promozionali.
Con 742 attività in store, Pink Lady® si è avvicinata all’anno record 2020-2021, stagione storica sia in
termini di volumi che di promozioni. Le attività hanno riguardato il 12% dei volumi totali (in aumento
del 18% rispetto all’N-1) e non si sono concentrate tanto sul prezzo, ma piuttosto sull’impegno, la
trasparenza e la vicinanza al consumatore, tutti valori condivisi con il proprio target di riferimento a
livello europeo. Adotta un albero, ad esempio, ha riscosso un successo sempre maggiore nei confronti
dei consumatori adottanti, (oltre 5.500 alberi adottati in Europa quest’anno) e ha consentito di
costruire un rapporto di fidelizzazione personale con ognuno di loro con particolare riferimento agli
impegni della marca. Con più di 1,5 milioni di consumatori coinvolti e 2,5 tonnellate di mele Pink Lady®
che hanno veicolato l’operazione, il successo si conferma.
Questo dinamismo sul punto vendita è stato accompagnato da una rinnovata campagna media che ha
visto l’attivazione di un mix TV/digital nei mesi di novembre e febbraio seguita da una campagna
radiofonica lanciata per la prima volta a primavera. Momenti forti accompagnati da una pianificazione
sulla stampa e da una attività di influencer marketing durante tutta la stagione e che hanno permesso di generare più di 300 milioni di contatti intorno alla piattaforma “Pink Lady® cosa farà per te oggi?” e
ai valori ad essa associati: qualità, responsabilità, piacere, condivisione ed eccellenza.
Pink Lady® Europa prosegue con la messa in campo operativa della propria carta degli impegni . Partner
della LPO (Lega per la Protezione degli Uccelli francese) da 2 anni, dopo aver studiato il comportamento
della cincia in frutteto, prevede ora il lancio del nuovo progetto LIFE che consentirà di mettere a punto
un indicatore per lo studio dell’attività dei pipistrelli. L’Associazione prosegue il suo piano per la
neutralità al carbonio entro il 2030, lavorando sulla rigenerazione del suolo, le nuove generazioni di
frutticoltori all’interno della filiera e il passaggio all’utilizzo dello sticker compostabile a partire dalla
prossima stagione.
L’intera Associazione è mobilitata per la realizzazione della carta e per una visione più sostenibile
della produzione.
Si pensi anche al fatto che, nonostante una stagione particolarmente difficile per via dell’attuale
contesto economico, Pink Lady® Europa difende le proprie posizioni e continua a generare valore per
tutta la filiera, fino al consumatore.
Ora la rotta è sulla stagione 2023/24. Ad oggi la crescita dei frutti e il carico degli alberi sono buoni e i volumi potenziali a marchio Pink Lady® è stimato in 225.000 tonnellate. D’ora in poi i produttori sono impegnati nel sorvegliare l’andamento delle ondate di calore e nel gestire nel modo migliore l’apporto idrico.
Appuntamento ad ottobre, alla fiera Fruit Attraction di Madrid, per il lancio della nuova stagione 2023-
24!

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE