PINK LADY A SOSTEGNO DELLA BIODIVERSITÀ E DELLE API

Condividi

La meta particolare, il resort di charme, l’esperienza fuori dall’ordinario? Da oggi non bastano più. L’ultimo trend in fatto di viaggi è l’apiturismo.

Ovvero creare un turismo che aiuta a sostenere l’ecosistema e la biodiversità delle api e che, al tempo stesso, porta il viaggiatore a scoprire il territorio in modo consapevole, per tutelare anche la sopravvivenza della nostra specie. Per questo il 20 maggio, in occasione del World Bee Day, la Giornata mondiale delle api, una delle destinazioni imperdibili di tutti i nature lovers è “Place to Bee”, un’esperienza da ricordare per tutta la vita e di cui poter dire con orgoglio, a distanza di anni: “Io c’ero”.

“Place to Bee”, è il progetto nato per celebrare le api e la biodiversità promosso da Pink Lady® con la collaborazione di Charminly, una collezione di relais, agriturismi e country house di charme in Italia, e Beelieve, cooperativa sociale di artigianato sostenibile ad impatto sociale, sviluppato nell’ambito di Bee Pink®, il programma creato dall’associazione Pink Lady® Europa con il coinvolgimento di esperti del mondo agricolo e apicoltori e relativo ad uno degli impegni assunti nella sua carta programmatica httpss://www.mela-pinklady.com/it/carta/ .

L’iniziativa ecosostenibile prende il via il 20 maggio, la Giornata mondiale delle api istituita dalle Nazioni Unite per ricordare a tutti l’importanza che questi insetti hanno per l’intera umanità, e prevede l’installazione, in 40 strutture ricettive di charme dislocate su tutto il territorio nazionale, di bee hotel: casette-nido fatte a mano, nate dal recupero del legname schiantato da Vaia, e realizzate da giovani in condizioni di fragilità, che offrono rifugio a svariate specie di insetti, come api selvatiche, farfalle, coccinelle e molti altri insetti impollinatori.

Nel paesaggio verde delle strutture ricettiva coinvolte l’ambiente naturale è integro e i rifugi per gli insetti non mancano; l’installazione del bee hotel Pink Lady® ha quindi una funzione didattico-educativa, perché facilita l’osservazione degli insetti e richiama l’attenzione degli ospiti dell’agriturismo sul problema del declino degli impollinatori e sull’importanza fondamentale che questi piccoli animali hanno per la sopravvivenza stessa dell’uomo sulla Terra.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE